NOCI – «Oggi è andato tutto bene, non poteva andare meglio. Abbiamo avuto una buona partecipazione, una buonissima assistenza sul percorso, tantissimo supporto tecnico da parte di varie associazioni e quant’altro. È andato veramente tutto liscio». È questo il commento a caldo del presidente dell’Asd Nocinbici Gaetano Dentamaro, al termine del 1° XC Città di Noci, di domenica 24 giugno. Si è trattato di una gara top class, riservata agli amatori FCI ed enti di promozione sportiva, oltre che agli agonisti – come da regolamento Puglia in Tour – nell’incantevole cornice di Barsento. Su un percorso attentamente studiato, tra tratti lineari ed altri in pendenza, immersi nel paesaggio naturale, i bikers hanno compiuto 6 giri di 5,7 km ciascuno, per giungere all’arrivo dove ad attenderli era un ricco buffet offerto dagli sponsor e tantissimi premi.
Guardando ai podi societari, per gli amatori è l’Eracle Mtb a salire sul gradino più alto del podio, seguito da Ngr Bike e dalla società di casa, l’Asd Nocinbici. Questa sceglie di cedere i premi del suo terzo posto, alla quarta classificata: Team Eurobike. Per gli agonisti ottime le prestazioni dell’Asd Mtb Casarano, seguita dalla Pol. Dilett. Gaetano Cavallaro e dall’Asd Mtb Martina. È proprio la Casarano, di fatto, domenica, a fare intercetta di premi ed è uno dei suoi bikers a terminare per primo la gara, ovvero Angelo Tagliente, che ci impiega 1h 32’ 38’’. Ad onor del vero, però, a ricevere coppe e prodotti locali, sono tutti i partecipanti, con i podi di ciascuna categoria. Inoltre a Macri Simone dell’Open e a Domenico Abruzzese dell’Elite viene assegnato il montepremio in denaro. Una grande festa, insomma, di sport e sorrisi, per i più grandi e per i più giovani, per un totale di circa 120 partecipanti.
Durante la gara tutto si è svolto per il meglio, con assistenza sul percorso di tutti i tipi: volontari della protezione civile, ambulanza di categoria A con medico e infermiere, forze dell’ordine forestali e corpo dei carabinieri. Con grande soddisfazione il presidente saluta l’appuntamento ed è pronto a guardare avanti, con un’agenda ricca di appuntamenti e con la volontà di promuovere sempre più il ciclismo a Noci: «qui ci sono tanti ciclisti, solo che ci sono troppo bandiere. Dobbiamo invece cercare di andare tutti sotto una stessa bandiera, perché più uniti è più bello». Intanto, con questa manifestazione, l’appuntamento è alla prossima estate.
Seguono i risultati dei primi di ciascuna categoria.
- CLASSIFICA GENERALE XC
UN: Macri Simone – Asd Mtb Casarano, 01:33:57.918
JU: Tagliente Angelo – Asd Mtb Casarano, 01:32:38.412
M1: Pugliese Nicola – Team Eurobike, 01:35:02.208
M2: Cattedra Cosimo – Nrg Bike, 01:35:10,219
M3: Capitaneo Donato – New Cycling Team, 01:39:54.387
M4: Fittipaldi Alessandro – Ciclisport2000 Focus Bike Team, 01:37:14.534
M5: Soriano Gaetano – Team Oroverde Bitonto, 01: 45:26.471
M6: Lorusso Antonio – Chiala Cycling Team Locorotondo
M7: Lazzazzara Giuseppe – G.C. Fausto Coppi Acquaviva
EL: Abbruzzese Domenico – Asd Mtbsantamarinella Ciclomontanin, 01:41:09.538
ELMT: Scardigno Giacomo – New Bike Andria, 01:38:24.496
W1: Ruggiero Zolaide – Asd Nardelli Sport Total Bike
- ESORDIENTI – ALLIEVI, divisione XCAL
AL: Pugliese Daniele – A. Narducci Team L. Cofano, 00:47:56.700
DA: Preziosa Adelaide – Pol. Dilett. Gaetano Cavallaro, 01:09:15.669
- ESORDIENTI – ALLIEVI, divisione XCES
ES: Micaletto Andrea – Asd Casarano
ED: Angiulo Rebecca – Pol. Dilett. Gaetano Cavallaro