NOCI – Anche quest’anno è giunto puntuale un appuntamento atteso dell’estate calcistica nocese: il torneo Solidarietà e Sport. Con nove anni alle spalle, l’evento, organizzato dall’instancabile Mimino Tartarelli in collaborazione con Giuseppe Sabatelli, raccoglie ogni anno grandi consensi. È un momento che unisce la competizione all’obiettivo solidale e che in occasione di questa 10^ edizione è stato dedicato al ricordo di Francesco Gentile.
Cinque le squadre iscritte: Croce Rossa, Bar Orange, Unicef, Amatori Calcio a7 e Comune di Noci. Si sono affrontate domenica 3 luglio dalle 18.00 alle 22.30 circa, in partite di 20 minuti ciascuna al “De Luca Resta”. Al termine dei match ha avuto spazio un emozionante momento di ricordo di Francesco Gentile attraverso la proiezione di un video che ha riprodotto i discorsi e le immagini del compianto assessore. A prendere la parola per ricordare l’impronta lasciata da Gentile nelle vite di ciascuno, sono il presidente di Noci Azzurri 2006 Giuseppe Sabatelli, il consigliere regionale pugliese della Federazione Italiana Gioco Calco Domenico Pugliese e il consigliere comunale Paolo Conforti. Di fronte a un pubblico con gli occhi ormai lucidi, Mimino Tartarelli ha offerto alla famiglia di Gentile una targa ricordo sulla quale si legge “In memoria di Francesco Gentile, un vero sportivo, un amico sempre presente e cordiale. Il ricordo del tuo sorriso e della tua bontà d’animo non ci abbandonerà mai. Ciao Francesco, gli organizzatori”. Il papà di Francesco ha ringraziato, con la voce rotta dal pianto, tutti i partecipanti ma soprattutto Tartarelli che ogni anno, instancabilmente, organizza questa manifestazione alla quale il figlio ha sempre attivamente partecipato.
È giunto infine, a concludere la serata, il momento della premiazione, partendo dai riconoscimenti individuali. A ricevere una coppa sono stati infatti: Vito Lippolis arbitro di tutti i tornei; il piccolo Ferdinando Lippolis in qualità di mascotte del torneo; Gianni Roberto quale partecipante più “anziano” e infine un dono dall’oreficeria Casavola a Giuseppe Lippolis per aver partecipato a tutte le 10 edizioni del torneo. Lippolis ha ringraziato con un omaggio gli organizzatori che ogni anno rendono possibile questa manifestazione e ha aggiunto: “sono 10 anni che lo faccio con passione e con divertimento, il risultato sportivo è l’ultima cosa a cui penso. Quest’anno abbiamo vinto ma interessa relativamente”. È infatti la sua squadra, quella della Croce Rossa a vincere a punteggio pieno il torneo di domenica mentre al secondo gradino del podio vi è l’Unicef. Tuttavia, anche le altre tre squadre, Bar Orange, Amatori Calcio a7 e Comune di Noci, hanno ricevuto una coppa di partecipazione.
Seguono i risultati di tutte le gare del torneo:
- Croce Rossa – Unicef: 2 – 0
- Bar Orange – Amatori C7: 2 – 0
- Croce Rossa – Comune di Noci: 1 – 0
- Bar Orange – Unicef: 0 – 1
- Amatori C7 – Comune di Noci: 1 – 0
- Croce Rossa – Bar Orange: 3 – 0
- Unicef – Amatori C7: 0 – 0
- Bar Orange – Comune di Noci: 0 – 0
- Croce Rossa – Amatori C7: 1 – 0
- Unicef – Comune di Noci: 2 – 1