12h no stop Swimming Race: competizione e solidarietà

NOCI – La società Otrè S.S.D. a r.l. domenica 11 dicembre ha organizzato presso le piscine Wellness la terza edizione della “12h no stop Swimming Race Otré”. Una manifestazione di solidarietà, il cui ricavato è stato devoluto in beneficienza alle popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia, tramite la sezione comunale AVIS di Noci. Le sette squadre partecipanti a questa gara a staffetta si sono avvicendate in vasca per 12 ore consecutive dalle 8.30 alle 20.30, con strategia libera con un unico vincolo: ogni atleta del team deve percorrere un minimo di 50m. Ad aggiudicarsi il podio è “O3 BUONI MOTIVI P’AVIS A NATA’”, con le sue 1210 vasche e 60500 m. Al termine delle 12 ore è Patrizia Palmisano, mister della compagine vincitrice, a presentarci la squadra e i suoi punti di forza.

Innanzitutto, di dove siete?

Martina Franca, Crispiano, Massafra: siamo gli atleti della società Albatros.

Perché avete scelto di partecipare con il nome: O3 BUONI MOTIVI P’AVIS A NATA’?

Questo nome lo abbiamo scelto per mettere insieme la struttura, quindi Otrè, con il motivo solidale della manifestazione, con l’intento di aiutare le vittime del terremoto e per sensibilizzare a donare. Quindi i tre buoni motivi, alla fine, sono: aiutare, donare e nuotare, cioè fare quello che sappiamo fare.

È stata la vostra prima partecipazione alla 12h?

No, è il nostro terzo anno consecutivo: è stata una grande rivalsa perché l’anno scorso siamo arrivati secondi per 250 m. Quest’anno ci siamo presi una rivincita.

Quale ritiene sia stato il vostro punto di forza che vi ha consentito di vincere?

Eravamo tanti, ma soprattutto ci hanno dato una grande mano i ragazzi dell’Otrè. Abbiamo mantenuto un ritmo elevato, tutto sui 50, 100, la distanza più grande è stata 200 e poi la mattina qualche 1500 gli agonisti. Questa è stata la nostra strategia.

Questa vittoria ve l’aspettavate?

Abbiamo sofferto, soprattutto nell’ora di pranzo ci hanno sorpassato, tenendo quasi per due ore il vantaggio. Poi però ci siamo ripresi il primo posto. Abbiamo lottato fino alla fine, nulla per scontato però.

Swimpatici: 2° Classificati
Swimpatici: 2° Classificati

A dire il vero, ottime sono state le prestazioni di tutti i partecipanti, tanto che le prime cinque classificate superano tutte il record dello scorso anno. Nella passata edizione, infatti, vincitrice era stata la squadra “Inalando Cloro o Sniffando Sale Clorato”, che allo scadere delle 12 ore risultava aver percorso la distanza di 53400 metri e 1068 giri. Numeri, quest’anno, raggiunti e superati. Tutti da premiare, insomma, perché, del resto, ricorda il prof. Antonio Tinelli durante la cerimonia delle premiazioni: “qui i vincitori sono tutti perché è una manifestazione di beneficienza”.

Sisma: 3° Classificati
Sisma: 3° Classificati

In virtù di tale nobile logica vengono attribuiti dei premi speciali. Un cuore di cioccolato offerto dell’AVIS va ai due atleti della squadra che ha ricevuto la prima infrazione dei 30 secondi, Giammarco Mola e Angelo Simeone. La medesima dolce gratificazione va, come premio di consolazione, alla squadra ultima classificata: “Cloro incenso e…birra”. Squadra con il nome più simpatico è invece quella degli “Swimpatici”, secondi classificati nella competizione. Infine, premiata come vincitrice del concorso “Miss 12h 2016” è Gabrielle Dannaiola, che ha conquistato la “giuria” dei 52 votanti. Coppe, medaglie e cesti vanno invece alle squadre sui primi tre gradini del podio, ovvero O3 BUONI MOTIVI P’AVIS A NATA’, SWIMPATICI E S.I.S.M.A.. Segue la classifica delle 7 squadre, con piazzamenti e risultati.

  1. O3 BUONI MOTIVI P’AVIS A NATA’: 1210 vasche, 60500 m
  2. SWIMPATICI: 1201 vasche, 60050 m
  3. S.I.S.M.A.: 1197 vasche, 59850 m
  4. LE RENNE UBRIACHE DI CLORO 2: 1175 vasche, 58750 m
  5. A.S. CIUGAMANI: 1075 vasche, 53750 m
  6. TRE QUARTI E UNA GAZZOSA: 1011 vasche, 50500 m
  7. CLORO INCENSO E…BIRRA: 827 vasche, 41350 m

Leave a Reply

Your email address will not be published.