NOCI – Il 2 aprile coincide con la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, un importante momento di riflessione e solidarietà, reso ancor più rilevante nell’era della pandemia, con un’attenzione speciale a chi vive con intensa difficoltà la condizione dell’isolamento di questo periodo.
Per questa giornata sono state promosse numerose iniziative, alle quali ha aderito anche l’associazione nocese Zoe. Sulla pagina Facebook, infatti, si legge: “Il 2 Aprile ricorre la giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, un’occasione per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza e divulgazione scientifica. Oltre la diagnosi precoce, è necessario un completo supporto dal punto di vista emotivo, sociale e pedagogico per guardare al futuro e soprattutto al presente. Abbiamo bisogno di una vera e propria rete per promuovere la cultura dell’accoglienza, dell’uguaglianza, delle pari opportunità e del diritto di tutti a una vita piena. Ogni persona ha il diritto di crescere in un contesto cittadino umanamente sensibile e disponibile.
In occasione del 2 aprile vi chiediamo di esporre sui vostri balconi un fiocco, una stoffa o un cartellone blu per manifestare la volontà di proseguire e promuovere un cammino di sostegno e integrazione. Chi lo desidera, può inviarci un disegno, una poesia, un testo, una lettura o una filastrocca”.
Così, anche Noci, oggi brilla di blu, nelle case e sui balconi, tra i pennarelli e le mani impiastricciate di colore, per ricordare che non si è soli mai. Questo è il messaggio più importante da cogliere in questa giornata: l’autismo non è una malattia, ma una sindrome con infinite combinazioni pertanto ogni soggetto è letteralmente unico. Unico, ma non solo. Un abbraccio blu virtuale si espande così, oggi, sul nostro paese.