NOCI – Arriva un nuovo anno ed insieme a lui i buoni propositi. Arriva anche il vento delle elezioni che condizioneranno almeno la prima parte del 2018. Non manca ormai molto alle elezioni politiche del prossimo marzo e già partiti politici, movimenti e politici di ogni rango si stanno mobilitando alla caccia di un posto in parlamento.
Ed anche alle nostre latitudini vi sarebbe un certo movimento di politici e aspiranti tali che secondo alcuni sondaggi giornalistici sarebbero in pole position per candidarsi ed ambire ad uno scranno a Montecitorio o Palazzo Madama. Tanto per il centrodestra, quanto per il centrosinistra.
Ma a tenere alta la tensione politica è ancora di più l’appuntamento elettorale delle amministrative che arriverà probabilmente con qualche mese di scarto rispetto alle politiche. Già da qualche mese i politici nostrani hanno iniziato a movimentare elettorati e a presentarsi alla città attraverso l’organizzazione di movimenti civici. Sono nati così Noci Riparte, Noci Democratica e Noci Città Futura, che, ognuno a suo modo, ha esposto a caratteri generali il proprio progetto di visione della città. Manca ancora qualche mese alle amministrative e ci sarà modo per conoscere alleanze e apparentamenti tra partiti politici e liste civiche.
Intanto sui social la battaglia è già aperta. Più e più volte assistiamo a battute di pessimo gusto e commenti sarcastici sulle iniziative intraprese da questo o quel movimento. L’auspicio è che webeti, come dice Mentana, e heaters (gli odiatori) non trasformino il vento delle elezioni in tempesta infangatoria contro i candidati.