NOCI – Domenica 14 luglio, in concomitanza con la “Notte Bianca dei Bambini”, si è svolto il 3° memorial “Francesco Gentile”, ideato e organizzato dall’amico Antonio Locorotondo. Piazza Garibaldi ha pertanto accolto due tornei di Joga Bonito, uno per i più grandi ed uno per più piccoli per ricordare il compianto Francesco, che ha sempre nutrito una sincera passione per il calcio, ricoprendo anche il ruolo di assessore allo sport. Quello sport che, domenica, ha saputo unire cuori e commozione.
La manifestazione calcistica, dunque, è una testimonianza dell’affetto di tutta Noci che è scesa in campo con 14 squadre nel torneo Junior e 8 compagini per la categoria Senior. I giovani atleti si sono sfidati con correttezza e competizione e con il volto sorridente di Francesco Gentile sulle casacche indossate. Durante la serata, è stato proiettato un video realizzato da Antonio Locorotondo, che tra immagini e parole, ha restituito ai numerosi presenti un vivido ricordo dell’amico scomparso.
Un momento toccante, a cui ha fatto seguito la consegna di una targa commemorativa al padre Pierino e alla compagna Francesca. Su di esse si legge: “Basta un giorno, anche meno, un solo attimo per incrociare una persona speciale. Non basta una vita per dimenticare, noi non vogliamo farlo. Non dimenticheremo”. Tra le lacrime commosse, il papà di Francesco ha ringraziato e aggiunto: “Se queste manifestazioni si ripetono vuol dire che Francesco ha lasciato davvero un vuoto profondo, non solo nella famiglia ma anche tra gli amici e negli ambienti in cui ha operato”.
Al termine dell’evento si è tenuta la consueta cerimonia di premiazioni. Per i piu piccolini della categoria 2009-2010 è stata la compagine dei “Vanni Wind” a trionfare, inseguita dal “Patetico Madrid”. In terza posizione si è piazzata la “New Team”, vincente nella semifinale contro il “Divano Kiev”. Per la categoria 2007-2008 si è aggiudicata la vittoria l’“Atletico ma non troppo”, che ha guadagnato il meritato primo posto. Seconda classificata “Friends”, in terza posizione “Bad boys” e al quarto posto “Noci ma non mandorle”. È invece la “Parrocchia San Giovanni” ad ottenere il gradino più alto del podio per la categoria 2005-2006, seguita da “Bad boys”, “Real Noci” e “Aston Birra”. Tra coppe e foto di rito, i giovani atleti hanno festeggiato la loro serata di sport e solidarietà.
Si è concluso a tarda sera il torneo Senior che ha visto trionfare gli atleti dell’“Agorà”, ultima squadra iscrittasi alla competizione che conferma il detto proverbiale per il quale gli ultimi saranno i primi. Questi hanno avuto la meglio nell’avvincente finale con “Happy Milf”, posizionatasi dunque seconda. Premiate, anche, le altre due compagini che hanno avuto accesso alla semifinale, ovvero “Tinedil”, 3^ classificata e “Paris Saint Rocc”, 4^ classificata. A Giuseppe Casulli della squadra vincitrice “Agorà”, è andato anche il premio come miglior giocatore del torneo. A ciascuno di loro sono state consegnate delle medaglie, mentre le meritate coppe guadagnate saranno fatte recapitare loro in settimana a seguito dell’increscioso furto, verificatosi in serata, del borsone che le conteneva.
Ancora una volta l’iniziativa ha ottenuto un gran successo, di partecipanti e di pubblico, tutti uniti nel ricordo di Francesco, in un virtuale abbraccio. Il filo della memoria ci permette di restare legati alle persone che abbiamo conosciuto, anche quando queste non sono più al nostro fianco. E questo legame diviene ancor più potente quando passa attraverso un pallone e un campetto, perché mantiene in vita quella lezione di sportività, di collaborazione e lealtà di cui Francesco Gentile è stato maestro.