Il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali ha reso noto attraverso il portale telematico “Eligendo” la distribuzione dei Seggi delle elezioni amministrative 2023 dei Comuni Italiani, fra cui quello di Noci. Vediamo come sono stati attribuiti i seggi e chi entrerà in Consiglio Comunale a seguito degli apparentamenti e dei risultati del ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023.
Sindaco: Francesco Intini
I seggi spettanti alla maggioranza del governo comunale sono ben 10 ovvero pari al 60% dei seggi del Consiglio Comunale e sono così suddivisi:
NOI CON NOCI 3 seggi – Giandomenico Miccolis, Giuseppe D’Aprile e Antonio Mansueto
PATTO DEMOCRATICO PATTO DEMOCRATICO 2 seggi – Marta Jerovante e Giuseppe Curci
MO-NOCI IN MOVIMENTO 1 seggio – Francesca Tinella
IDEA NOCI 1 seggio – Antonio Locorotondo
RILANCIAMO NOCI 1 seggio – Antonella Recchia
X NOCI 1 seggio – Nicola Intini
CITTA’ ATTIVA 1 seggio – Nicoletta Mansueto
I seggi spettanti alla minoranza sono invece 6 e sono così ripartiti:
MEZZAPESA FORTUNATO in qualità di candidato alla carica di sindaco sconfitto – 1 seggio
PRIMAVERA DEMOCRATICA 1 seggio – Gianpiero Gentile
NOI MODERATI NOI MODERATI 1 seggio – Giacomo D’Ambruoso
ID INIZIATIVA DEMOCRATICA 1 seggio – Francesco Plantamura
CONFORTI PAOLO
NOCI RIPARTE 1 seggio – Conforti Paolo ( da attribuire al candidato sindaco non risultato eletto a norma dell’art. 73.c.11 del D.lgs 267/2000)
MARTELLOTTA ANNA
FRATELLI D’ITALIA 1 seggio – Anna Martellotta ( da attribuire al candidato sindaco non risultato eletto a norma dell’art. 73.c.11 del D.lgs 267/2000)
Per quanto riguarda i candidati sindaci non risultati eletti lo stesso Ministero indica nel portale la seguente dicitura “VA DETRATTO UN SEGGIO AD UNA DELLE LISTE DELLA COALIZIONE, COME COMPOSTA AL PRIMO TURNO ELETTORALE PER IL CANDIDATO SINDACO PAOLO CONFORTI, ANNA MARTELLOTTA”. Infatti il seggio della lista “Noci Riparte” (lista peraltro con quoziente inferiore rispetto a quella di “Noi Moderati”) deve essere attribuito a Paolo Conforti candidato sindaco non risultato eletto al primo turno elettorale e il seggio spettate alla lista “Fratelli di Italia” deve essere attribuito ad Anna Martellotta candidato sindaco non risultato eletto al primo turno elettorale. Inizia ora la corsa e le trattative per capire se fra gli eletti Intini sceglierà i suoi assessori o procederà con delle nomine per competenza.