99 borghi – Racconti di Puglia, a Noci due visite guidate

NOCI – Rientra anche Noci all’interno del progetto organizzato dalla Confcommercio Puglia insieme Pugliapromozione e Regione Puglia, per la valorizzazione dei borghi più belli della regione. Ieri presso l’Executive Center di Bari la Confcommercio ha presentato alla stampa e ai delegati dei comuni partecipanti gli obiettivi della giornata.

Saranno 28 i comuni del territorio barese e della bat che renderanno fruibili attraverso visite guidate gratuite a cura di guide turistiche professioniste della rete Confguide Bari – BAT nei luoghi d’arte, cultura, natura del territorio pugliese. Per ogni centro storico e borgo sono previsti due turni di visita guidata, uno alle ore 10:00 ed uno alle ore 17:00 con obbligo di prenotazione ( http://www.99borghi.it/#prenota ). Durante la presentazione alla stampa in cui sono intervenuti il vicepresidente Vito D’Ingeo, Pantaleo Carriera e il delegato al progetto Pietro Palermo, sono stati presentati il gadget ed il vestiario per rendere riconoscibili le guide, nonché un totem per rendere identificabili i luoghi da visitare.

I curatori hanno tenuto a precisare che «si tratta di un primo esperimento per far conoscere e scoprire maggiormente il grande patrimonio presente nella nostra regione e connetterlo con la rete di imprese e professionisti operanti nel settore turistico, al fine di allargare l’offerta turistica territoriale e incentivarne la fruizione durante tutto l’anno». Questo “esperimento” deriva dal fatto che il MiBacT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) ha nominato il 2017 “Anno dei Borghi in Italia” che ha tra i suoi principali obiettivi ha quello di concorrere alla crescita di un turismo sostenibile, capace di creare autentiche esperienze per i visitatori e di permettere lo sviluppo armonico delle comunità che vi vivono.

A Noci sarà l’associazione Young a curare la gestione e la logistica avvalendosi di Antonio Natile quale guida turistica accreditata per due visite nel borgo antico programmate alle 10 e alle 17 di domenica 2 aprile 2017, punto d’incontro per tutti è la centralissima piazza Garibaldi.

99-borghi-presentazione-front

Leave a Reply

Your email address will not be published.