NOCI – Lo scorso 3 settembre si è svolto il tradizionale Trofeo “San Rocco”, giunto alla sua 23^ edizione, organizzato da Mimino Tartarelli e Giovanni Laera. È una costante sportiva che da decenni accompagna la festa patronale nocese, portando con sé il sapore di una buona abitudine che non si può e non si deve perdere. Il numero esiguo, rispetto alle scorse edizioni, di squadre iscritte quest’anno non ha impedito lo svolgimento del torneo di calcio a 6 che è stato, comunque, ricco di divertimento ed emozioni. Sono quattro le squadre che hanno partecipato, appartenenti alla categoria 2006 – 2007 – 2008 e sono: Macron Noci, Parrucchiere Mimmo Bruno, Bayer Noci e F.C. Noci. Queste si sono sfidate sabato pomeriggio, dalle 16.00, in un girone all’italiana presso il Centro Sportivo A. S. Dribbling Noci.
Il tutto si è svolto in un’atmosfera di festa, ludica e al contempo competitiva che ha visto le giovani scarpette nocesi battersi sul terreno di gioco con i propri compagni, con il tifo e i consigli delle mamme e soprattutto dei papà. Si sono scontrati tutti contro tutti in partite di 20 minuti ciascuna, per poi disputare le semifinali e la finalissima che ha visto Macron Noci e Bayer Noci battersi per il primo gradino del podio. Un match combattuto, concluso 1 – 1 nei tempi regolamentari e deciso ai rigori: per 4 – 3 Bayer Noci porta a casa il trofeo di San Rocco. Sono circa le 20.00 quando i giochi si concludono, la 23^ edizione del torneo ha il suo vincitore e i giovani ragazzi possono raggiungere piazza Garibaldi per la cerimonia delle premiazioni. Ad attenderli, nella piazza in festa, è l’instancabile Mimino Tartarelli che ha preparato per tutti loro una coppa da portare a casa come ricordo di una giornata di divertimento e successo, qualunque sia stata la posizione in classifica. Insieme a lui, per premiare i partecipanti, il suo braccio destro Giovanni Laera che ha supervisionato lo svolgimento delle partite, il consigliere regionale della Lega Nazionale Dilettanti Domenico Pugliese e il presidente del consiglio comunale Stanislao Morea.
Dinanzi al pubblico di piccoli e genitori, patron Tartarelli porge i suoi ringraziamenti per la partecipazione, auspicandone una maggiore per gli anni futuri immaginando l’adozione di formule che possano consentire un’iscrizione totalmente gratuita. Ad ogni modo, per quest’anno, come ogni anno, il ricavato è stato da lui devoluto in beneficienza alla Medical Mission International – Milano. I genitori lo ringraziano per la sua attività costante con un caloroso applauso, lasciando poi spazio al momento tanto atteso dai giovani calciatori nocesi: poter stringere tra le mani la meritata coppa. Il primo ad essere premiato, con un riconoscimento individuale, è Francesco Liuzzi, in qualità di giocatore più piccolo del torneo, che si è battuto per la causa del Bayer Noci, mettendosi in risalto soprattutto nella finalissima. Guadagnano rispettivamente il terzo e il quarto posto Parrucchieri Mimmo Bruno e F.C. Noci. Al secondo gradino del podio i talentuosi della Macron Noci, battuti ai rigori dal Bayer Noci che festeggia felice il suo successo, tra gli applausi e i flash dei genitori pronti ad immortalare il momento.