Un anno di Sos Adozioni4zampe

NOCI – Spegne la sua prima candelina Sos Adozioni4zampe, la Onlus che da un anno a questa parte si occupa sul territorio di Noci di accudire cani in difficoltà. L’associazione, pur non avendo una struttura fisica per ospitare gli amici animali, è regolarmente riconosciuta a livello regionale.

sos4zampe-ardone-caneAd oggi conta di 9 associati, 7 volontari e 2 veterinari, ed è presieduta da Enza Ardone, 41enne di origine napoletana trasferitasi a Noci dal 2011. «Il nostro obiettivo – racconta la presidentessa – è quello di togliere i cani dalla strada, prestare loro soccorso, e affidarli ad una famiglia che se ne prenda cura». I risultati non mancano. In un anno di attività le adozioni hanno superato il numero di cento. «Siamo contro l’abbandono e i maltrattamenti – continua Ardone – e non vogliamo che i cani rimangano per anni rinchiusi in un canile. Per qualcuno potrebbe rappresentare business, per noi no, e per questo cerchiamo sempre famiglie a cui poter affidare i nostri amici a 4 zampe».

Nata come pagina social per poter postare segnalazioni sul randagismo, a settembre 2015 diventa una vera e propria associazione con i parametri della onlus. “Siamo volontari che con i propri mezzi e le proprie possibilità (e contando solo sull’aiuto che la gente può offrirci), – è scritto sulla pagina Facebook –  tentano di dare una possibilità di “vita vera” a queste creature sfortunate, vittime dell’abbandono, della cattiveria umana e dell’ignoranza, nella speranza che i lori appelli giungano fino agli occhi e al cuore di chi vorrà adottarli, e provvedendo a loro in tutto e per tutto: pappa, vaccini, sverminazione, eventuali terapie, insomma … ci prendiamo cura nell’attesa che arrivi finalmente il momento per loro di andare in famiglia”.

Non mancano gli esempi pratici e gli attacchi alla stampa. «Ci sono tanti cani che abbiamo accudito e che oggi si trovano in famiglia, soprattutto al nord, come il cane segnalatoci alla stazione ed uno che mi sono ritrovato davanti al cancello di casa. Avete scritto (il riferimento è ai giornalisti ndr) di un attacco in via Pastore, ma a noi risultano 5 cuccioli. Grazie alla segnalazione di molti cittadini e alla collaborazione istituzionale del Comune di Noci, siamo riusciti a togliere alcuni cani dalla strada».

E sulla sopravvivenza della onlus e dei cani Ardone dice: «ci tacciano di essere degli accattoni solo perché promuoviamo serate di beneficenza, ma non avendo nessuna convenzione e adoperando a titolo prettamente gratuito, al momento è l’unico sistema che abbiamo per portare avanti il nostro progetto». L’augurio per gli anni a venire è quello di continuare ad operare sulle strade nocesi donando agli amici cani una speranza per un’esistenza lontana il più possibile da pericoli.

sos4zampe-gruppo

Leave a Reply

Your email address will not be published.