Sagra vegetariana del fungo

NOCI – Tre giorni nel cuore della Murgia dei Trulli alla scoperta del più prezioso inquilino autunnale dei nostri boschi: torna il tradizionale appuntamento con la Sagra del Fungo di Noci. L’edizione 2016 si presenta totalmente rinnovata rispetto alle precedenti edizioni, orientandosi con particolare sensibilità verso la produttività del territorio che vedrà il fungo elemento cardine in quanto icona della spontaneità selvatica.

Nelle sue svariate qualità, il fungo lo si potrà degustare presso i posteggi gastronomici gestiti dai food partners Suite 801 e U-Tub che “costruiranno” una vera e propria trattoria all’aperto pronta a soddisfare le esigenze anche di vegani e celiaci.

Ricette dall’essenza antica opportunamente rivisitate per offrire al meglio pietanze impiattate e golosità take away che vedranno il fungo proposto al forno, fritto, arrosto, con la pasta fresca, sulla pizza, nelle pucce, accompagnato dalle eccellenze stagionali dell’orto per celebrare così il Vegetarianesimo il tutto annaffiato dal vino della Cantina Pietro Tauro, wine partner della manifestazione.
Ricco il programma d’intrattenimento che prevede concerti, esibizioni, laboratori, conferenze open air, esposizioni artistiche e tanto altro ancora.

Presenti come di consueto gli stand dei ricercatori che metteranno in bella mostra il generoso raccolto spontaneo in un’area ribattezzata “Piazza del Fungo”, dove sarà possibile acquistarli.
Interessante sarà il programma domenicale che, oltre a prevedere un vero e proprio pranzo in piazza, comprenderà un’esperienza escursionistica alla ricerca del fungo selvatico presso un bosco attrezzato situato a pochi chilometri da Noci dove un esperto micologo ne illustrerà caratteristiche e segreti.

L’evento è organizzato dall’associazione micologica “La compagnia del fungo” in sinergia con l’associazione culturale Trullando e col patrocinio del Comune di Noci, della Regione Puglie e del GAL Trulli e Barsento. In caso di condizioni meteo avverse l’evento sarà rinviato a data da destinarsi a brevissimo termine.

Info attività: mobile/whatsapp 329.0620228
–    Escursione alla scoperta del Fungo – domenica 2 ottobre, partenza h. 9:45 via G. Suppa
–    Pranzo domenicale trattoria all’aperto – domenica 2 ottobre h. 12:30 (prenotazione consigliata)
–    Prenotazioni spazi espositivi commerciali

Organizzazione: sagravegetarianadelfungo@gmail.com 329.0620228 – 3665072676
indicazioni
–    Area parcheggio con servizio navetta via del Commercio e del Terziario c/o civico 6 (zona Artigianale)
–    Area parcheggio libero via Giorgio La Pira, via G. Suppa (c/o ex mercato coperto).

 

sagra-fungo-locandina

Ufficio stampa
La Compagnia del Fungo

Leave a Reply

Your email address will not be published.