NOCI – Domenica 25 settembre piazza Garibaldi ha accolto giovanissimi giocatori di pallacanestro, che sotto la guida degli esperti della Dinamo Basket si sono divertiti e sfidati per tutta la mattinata. È stata una vera e propria festa sportiva, di cui hanno preso parte circa una cinquantina di bambini e bambine dai 5 ai 14 anni. È il primo anno che la Dinamo Basket ha organizzato questo Open Day nella piazza cittadina, permettendo a tutti di avvicinarsi a questo sport e offrendo la possibilità ai genitori di reperire tutte le informazioni utili.
Il basket, noto come lo “sport che tende al cielo”, ha così la possibilità di entrare in maggior misura rispetto al passato nella crescita dei giovani nocesi. Lo scorso anno, ci spiegano gli organizzatori, vi erano 50 tesserati, ma l’obiettivo ora è crescere, grazie anche alla disponibilità della struttura del PalaFiore. La Dinamo Basket sarà infatti impegnata su più fronti. Da una parte vi sarà l’attività della scuola di Mini Basket, con le sue squadre miste, di bambini e bambine, che affronteranno delle partite amichevoli con i pari età al di fuori dell’ottica del campionato. I campionati ci saranno ma saranno riservati alle categorie Esordienti (2005/2006) e Aquilotti (2006/2007) durante i quali, tuttavia, l’obiettivo resterà la crescita e il miglioramento. Sarà invece al suo terzo anno il progetto scolastico mattutino alla Cappuccini.
Il coach Mattia Marangi, ai nostri taccuini, si è detto molto soddisfatto del successo dell’Open Day di domenica ed ha sottolineato i punti di forza di questa attività che la Dinamo intende promuovere nel nostro paese: «Il basket è uno sport che può influire parecchio e positivamente sulla crescita, perché essendo uno sport di squadra aiuta il bambino a socializzare con gli altri ed inoltre lo aiuta nell’apprendimento e nel controllo motorio».