Concorso Internazionale di Clarinetto “S. Mercadante”, selezionati i semifinalisti 2016

NOCI – Si è appena conclusa la prima fase selettiva del 12° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. La categoria “Solisti Senior”, giovani clarinettisti fino a 35 anni, ha previsto una prima prova eliminatoria attraverso un video in cui il candidato doveva eseguire brani specifici richiesti dal bando del concorso.

Altissimo il livello dei candidati provenienti da tutto il mondo: Italia, Finlandia, Corea, Spagna, Russia, Argentina, Giappone, Peru, Serbia, Ungheria, Brasile, Lituania, Irlanda, USA, Uruguay, Cile e Germania. L’arduo compito di selezionare i semifinalisti è stato affidato alla presidente della Giuria 2016, la clarinettista solista internazionale israeliana Shirley Brill, docente all’Accademia “Eisler” di Berlino, Rui Martins (Portogallo), docente al Conservatorio Nazionale di Lisbona, e al direttore artistico dell’evento Antonio Tinelli (Italia), docente al Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera. A loro tre, per completare la Giuria Internazionale che selezionerà i giovani a Noci si aggiungeranno Kyrill Rybakov (Russia), docente al Conservatorio Tschaikovsky di Mosca e Silvio Maggioni (Italia), docente al Conservatorio di Brescia sez. di Darfo Boario Terme.

Ecco i semifinalisti 2016 che dal 13 al 16 ottobre, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Punto Verde di Noci, si daranno battaglia per aggiudicarsi il prestigioso premio internazionale del “Mercadante”: Back Nam Ju (Corea), Castiello Fabio (Italia), Francia Mariella (Italia), Garcia Jose Luis (Spagna), Götsch Andrea (Italia), Gutierrez Roberto (Argentina), Higashi Sae (Giappone), Jang Jaeyoung (Corea), Juárez Sandoval Juan Ángel (Peru), Ladjevic Jovana (Serbia), Lenner Barnabás (Ungheria), Lozza Diogo (Brasile), Makstutis Antanas (Lituania), Osato Mei (Giappone), Pennisi Valentina (Italia), Shin Yongjin (Corea), Tarragona Valli Gervasio (Uruguay), Veronesi Elena (Italia), Vial Prado Francisco José (Cile), Wissler Thomas (USA).

La manifestazione, come tutti gli anni, è inserita in una “Rassegna di Concerti” che, a partire dal 13 ottobre alle ore 20,30 presso il Chiostro delle Clarisse, offrirà al pubblico, sempre attento e numeroso, concerti con artisti di fama internazionale. L’evento è patrocinato dal Senato della Repubblica ed organizzato dall’Associazione Musico Culturale Aulos con il supporto istituzionale del Comune di Noci e la Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale. Di rilievo la cordata di sostenitori internazionali e nazionali di questa edizione costituita dalla Buffet-Crampon di Parigi, D’Addario di Los Angeles, Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari, Morea Assicurazioni di Noci, Vandoren di Parigi, BG France, Bode srl di Milano, FerrariMusica di Piossasco (Torino), Palladium Music di Turi, UnipolSai di Fabrizio Notarnicola – Noci e la Otrè Wellness Club di Noci. Una manifestazione da non perdere della quale presto si conosceranno altri dettagli soprattutto relativamente alla “Rassegna di Concerti”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.