NOCI – Ottimo esordio casalingo per la Gioiella Cap Noci che sabato sera, tra le mura amiche del Pala Intini, batte il Fondi. Dopo la sconfitta nella prima di campionato, per 31-24 contro il “gigante” Siracusa, i ragazzi di mister Iaia scendono in campo con tanta grinta e voglia di rivalsa, mostrando un buon gioco che lascia i laziali tornare a casa con l’amaro in bocca.
Inizialmente il match appare equilibrato, anzi sono gli avversari ad andare per primi a segno. Su rigore Laera raggiunge gli ospiti e sulle prime è un botta e risposta, con il tabellone che segna progressivamente: 1 – 2, 2 – 2, 2 – 3, 3 – 3. Nulla la distanza. Ma è solo il tempo necessario per ingranare: ben presto il gioco dei biancoverdi migliora, la tensione si stempera e la squadra di Iaia sorpassa il Fondi. 6 – 5, 7 – 5, 8 – 5, il Pala Intini si riempie di speranza ed entusiasmo. Sotto porta i biancoverdi non hanno molta precisione e fortuna, ma la difesa nocese dà il suo meglio ed impedisce agli ospiti di rimontare. Il mister del Fondi chiede timeout per impartire le giuste direttive ai suoi, ma i biancoverdi continuano a macinare gioco, ottimo gioco: 9 – 5, 10 – 5. La squadra ospite però, piano piano, torna a farsi sentire e insidiosa si avvicina: sul 10 – 9 il vantaggio nocese è a rischio. I padroni di casa provano ad allungare, mentre un Di Giandomenico da applausi sventa i tiri avversari. Sul 13 – 10 termina il primo tempo e i biancoverdi vanno al riposo con un meritato vantaggio.
Vantaggio che infonde nella compagine nocese il giusto spirito per la seconda frazione, decisiva e avvincente. La squadra, che mister Iaia nei mesi di preparazione ha plasmato con pazienza ed impegno, ora domina il match, superando a pieni voti il debutto casalingo nella massima serie. Tra buone trame di palla e un’attentissima difesa con un magistrale Di Giandomenico, la Gioiella CAP Noci incrementa il vantaggio, lasciando poco spazio agli ospiti. E si vola soddisfatti verso la fine: 30 – 22. Una vittoria importante, per il morale e la classifica. Classifica guidata da Junior Fasano e Teamnetwork Albatro con i loro sei punti, seguiti dal Conversano, Noci, Benevento e Valentino Ferrara a quota tre. Chiudono Fondi, Gaeta e Kelona. Sarà proprio contro i campioni d’Italia fasanesi il prossimo appuntamento stagionale: una sfida molto difficile per la squadra di capitan Degiorgio, sabato 8 ottobre, nella tana del lupo.