NOCI – Cibo di strada, spettacoli musicali e danzanti, escursioni nei boschi, mostre, mercatini, artisti di strada, laboratori manuali e clown per i più piccoli, una vasta gamma di piante e un ampio spazio rinominato “Piazza del fungo”, con l’esposizione e la vendita di numerose tipologie di funghi appena raccolti. Tutto questo ha contraddistinto la 17esima “Sagra vegetariana del fungo” di Noci, un’edizione rinnovata, grazie all’associazione micologica “La compagnia del fungo” in collaborazione con l’associazione culturale “Trullando” e con il patrocinio del Comune di Noci, della Regione Puglia e del “Gal Trulli Barsento”, svoltasi in Piazza Garibaldi nelle giornate del 30 settembre e 1-2 ottobre scorsi.
Le numerose attrazioni culinarie e musicali rivolte a tutte le età, hanno attirato innumerevoli turisti amanti della buona cucina e del sano divertimento, rendendo la piazza principale gremita di gente.
Le tre giornate della sagra hanno riservato primi e secondi piatti a base di funghi esclusivamente di bosco, preparati dagli chef di U-Tub e Suite 801, accostati a tanti particolari prodotti offerti da altri stand per soddisfare tutti i gusti, come miele, liquirizia, il tradizionale caciocavallo impiccato, dolci e bevande.
Tra i numerosi artisti che hanno intrattenuto e rallegrato il pubblico con svariati generi musicali, dai classici blues, pop, rock e soul, fino a giungere al tradizionale folk e ai balli di gruppo, vi sono stati i “Giradixie Street Band”, i “Chlo&Co”, gli “Skander Grond Band”, i “Don Comodo Duo”, i “Time2Dance Duo”, il percussionista “Brino” Michele Baldassarre e gli “Sventurati Band” con la ballerina Amalia Attorre, che con coinvolgenti balli popolari hanno voluto trasmettere un messaggio di pace, sventolando la bandiera che ne è il simbolo, ed hanno eseguito “Il Garibaldi innamorato” in onore della piazza che li ha accolti. Le voci di Enzo Calabritta all’animazione e di Anita Gentile come presentatrice, hanno arricchito le giornate della sagra.
Molto ricca di iniziative è stata anche la mattinata di domenica 2 ottobre, durante la quale è stata organizzata un’escursione didattica “Alla ricerca del Fungo”, in un bosco a pochi chilometri da Noci, ed ha avuto luogo la conferenza “Funghi e Natura”, della quale sono stati ospiti la dott.ssa De Robertis, biologa e nutrizionista, che ha spiegato i numerosi benefici ed alcuni effetti negativi del fungo, ed un membro dell’associazione “Ambasciatori del miele”, il quale ha spiegato come il miele sia lo specchio del territorio in cui viene prodotto, illustrando le differenti tipologie di miele esistenti. Inoltre, in occasione della XV Giornata Nazionale AIDO, i membri dell’AIDO di Noci ha allestito un tavolino per far conoscere ad un maggior numero di persone gli scopi della loro associazione.
Nonostante le lunghe file d’attesa per assaporare i gustosi piatti proposti, la sagra si è rivelata di grande successo, riscuotendo un riscontro più che positivo. Un ottimo punto di partenza per arricchire ancor di più la prossima edizione.