NOCI – Giunto all’ottava edizione, anche quest’anno si celebra ed incoraggia il mese del benessere psicologico. Per tutto ottobre infatti vengono erogate consulenze gratuite da psicologi e liberi professionisti che offrono la loro disponibilità e le loro competenze in nome di una cultura salutare che chiede di essere promossa.
Il benessere psicologico si configura come aiuto nel comprendere introspettivamente sé stessi, come supposto per capire gli altri assieme alle relazioni sociali intessute evitando interpretazioni e significati disfunzionali. Ma benessere psicologico è anche sostegno nell’adottare comportamenti efficaci volti a porsi obiettivi da raggiungere, a risolvere difficoltà incontrate nonché a gestire stress ed emozioni.
Detto diversamente, si tratta di una campagna di sensibilizzazione che se da una parte pone ad imperativo la crescita personale, dall’altra mira a chiarire prima e a diffondere dopo, l’importanza del ruolo dello psicologo.
Sì perché lo psicologo non è solo per i matti né solo per i deboli, non equivale ad un amico né manipola le menti. Serve favorire un’immagine diversa della professione che lungi da quello che il senso comune sostiene. Tra le capacità plurime dello psicologo, di fatto, vi si trova il saper ascoltare e focalizzare su difese e resistenze, il consentire visioni differenti delle situazioni, il saper applicare e utilizzare strumenti e abilità volti a scavare nell’inconscio.
Quasi seicento sono i seminari organizzati in tutta Italia su dinamiche disparate (dall’educazione dei figli ai conflitti di coppia) e numerose solo le consulenze volontarie offerte. Sfruttare l’occasione è segno di grande intelligenza.