Buona la prima per il Futsal Noci: “Abbiamo vinto, anche se potevamo farlo meglio”

NOCI – La neonata squadra nocese, Futsal Noci, centra il suo primo successo superando i compaesani del Noci Azzurri nei sedicesimi di Coppa Puglia. Il sipario sulla nuova stagione di calcio a 5 si è alzato, infatti, lo scorso martedì con questa gara vivace e avvincente che ha raccolto al PalaIntini un folto numero di nocesi.

11 ottobre, 21.30: si scende in campo. È il primissimo esordio per i ragazzi di mister Lippolis che si mostrano però subito determinati e aggressivi. Dall’altra parte l’esperienza degli azzurri di Cipriani, che non danno vita facile ai conterranei. È azzurro infatti il primo tentativo di trovar rete, a cui subito risponde il Futsal con un tiro, tuttavia, fuori misura. È un buon Noci Azzurri quello che si vede nei primi minuti in campo, che crea e prova a concludere. Anche il Futsal prova a costruire, ma entrambe le reti restano inviolate. La squadra del presidente Morea ha addosso gli occhi di tutti gli scettici e i curiosi, eppure, o proprio per questo, sembra dare prova delle proprie qualità. Dopo un’azione azzurra che si infrange contro l’attenta difesa biancoverde di Console, Locorotondo trova il primo gol della partita, il primo gol in assoluto della squadra. Il vantaggio galvanizza i giovani esordienti, stemperando la loro tensione. E così ci riprovano, ma senza successo: il tiro di Recchia si stampa sulla traversa, troppo alto per Malena e poi ancora Recchia con il suo pallone che termina nelle mani del portiere avversario. Avversari che non mollano certo, ma faticano ad organizzare un gioco efficace, veloce e soprattutto di gruppo. Eppure, dopo vari tentativi, trovano la rete del pareggio che ristabilisce gli equilibri. La parità risolleva il morale degli azzurri e Manfredi ha un’ottima occasione per il 2 – 1, ma la divora. Macina gioco la squadra di Cipriani, sulla cui ultima azione, che non trova finalizzazione, termina il primo tempo.

Si ricomincia e su calcio di punizione Malena porta i suoi sul 2 – 1, risultato subito incrementato da Recchia che su rigore sigla il gol del 3 – 1. Gli azzurri non hanno però intenzione di ritirare i remi in barca, anzi si difendono bene dai nuovi assalti biancoverdi e cercano di accorciare le distanze, aggressivi ma imprecisi sotto porta. I ritmi si fanno più sostenuti, il PalaIntini assiste a un rapido botta e risposta delle due squadre che con velocità cercano di sorprendere la difesa nemica. Ma il risultato resta fermo, mentre la dea bendata sembra non essere dalla parte dei ragazzi di Cipriani che vedono i loro tiri infrangersi sui pali o perdersi vicino alla porta difesa da Console. Il Futsal Noci non dà, del resto, il meglio di sé nell’ultimo frangente: Recchia sbaglia il rigore che avrebbe portato la neonata compagine sul sicuro 4 – 1. Restano invece vigili e presenti in campo i rivali che trovano finalmente la rete che accorcia le distanze. I minuti, però, sono ormai pochi e non c’è spazio per modificare il verdetto che si cristallizza sul 3 – 2.

Nel post – partita abbiamo raccolto le dichiarazioni a caldo del mister Giuseppe Lippolis: «Il derby è sempre una partita difficile, è chiaro che la posta in palio è più alta dei semplici punti del campionato o in questo caso del passaggio del turno di Coppa. Oggi (martedì, ndr) sicuramente non abbiamo disputato una partita brillante, perché abbiamo commesso veramente tanti errori sia in fase di possesso palla sia in fase difensiva.  Ci sono parecchi ragazzi che sono all’inizio, che vengono dal calcio a 11 e devono un po’ assimilare i meccanismi della disciplina del calcio a 5 che per ritmi e dimensioni è diversa. Ma l’importante era dare un segnale, vincere. E abbiamo vinto, anche se potevamo farlo meglio. Ma ho visto i ragazzi veramente molto emozionati per questo debutto. Insomma, tutto sommato sono soddisfatto di come è andata, però sicuramente c’è ancora da lavorare tanto». È comune asserire che “chi ben comincia è a metà dell’opera” e dunque potrà forse essere di buon auspicio questo successo per la nuova squadra. Per gli atleti di Cipriani, che hanno comunque dato buona prova di sé e che sono stati sconfitti di misura e non nettamente, ci sarà presto modo di rifarsi. Sabato, infatti, Noci Azzurri si scontrerà con l’Asd Noci Calcio a Cinque. Il Futsal Noci tornerà in campo invece il 25 ottobre in casa dell’Asd Noci Calcio a Cinque.

Leave a Reply

Your email address will not be published.