NOCI – Abbiamo incontrato l’assessore all’Ambiente Lucia Parchitelli, a lei abbiamo chiesto di aggiornarci e di tracciare un bilancio concernente il servizio di raccolta rifiuti, nel nostro paese.
Assessore Parchitelli quale è lo stadio attuale della raccolta dei rifiuti a Noci?
Nel momento in cui c’è stata la risoluzione contrattuale da parte dell’ARO/BA6 con la Tradeco, nelle more abbiamo provveduto ad effettuare una gara ponte che ha visto la Universal Service Snc di San Marzano (Ta) come azienda aggiudicataria, il contratto è stato prorogato sino alla fine del mese di ottobre. In questo periodo presso gli uffici dell’ARO/BA6, (che ora sono ubicati a Noci, ne è presidente il nostro sindaco Domenico Nisi), ci si è attivati richiedere la documentazione amministrativa, che in parte è già pervenuta, quindi nel momento in cui la documentazione sarà completa e acquisita si procederà immediatamente all’affidamento del servizio, alle società che risultano successive alla Tradeco. Premesso che si effettuerà la sottoscrizione del contratto prima come ARO e poi successivamente come singoli comuni con la società aggiudicataria.
Ci vuole illustrare quale è il bilancio della raccolta dei rifiuti ingombranti e quale è al momento la risposta del cittadino nocese?
Da quando il sindaco Nisi ha lanciato la campagna di comunicazione “Noci se la ami la rispetti”, dobbiamo segnalare finalmente un attenzione maggiore da parte dei cittadini, che hanno compreso l’importanza della raccolta dei rifiuti ingombranti.
Inoltre grazie anche all’intervento della Universal abbiamo predisposto l’apertura delle isole ecologiche anche nelle giornate di sabato e domenica, e attivato un nuovo numero verde per il ritiro a domicilio dello stesso In questa prima fase il servizio sta funzionando ma non quanto potrebbe e dovrebbe essere, poiché si segnalano ancora casi di abbandono sconsiderato di tali rifiuti. Per limitare tale fenomeno il comune sta provvedendo all’installazione di foto-trappole presso siti già attenzionati, nella certezza che unitamente all’aumento delle sanzioni già predisposte, serva come deterrente per i furbetti e che quindi si risolva una volta per tutte l’annosa problematica riguardante l’abbandono. E’ doveroso ricordare che ogni qual volta l’azienda interviene per sgombrare e smaltire i rifiuti abbandonati, il comune paga a parte il servizio. Quindi colgo l’occasione per invitare i cittadini, dato che tutti possediamo degli smartphone, che ogni qual volta ci capita di assistere ad episodi di inciviltà, di fotografare immediatamente il numero di targa di questi sconsiderati, che si rendono protagonisti di atti di illecito ambientale, e denunciarli. Agire in questo modo è necessario per la tutela e il rispetto di tutti.
Lei come assessore all’Ambiente quale obiettivo auspica di perseguire per Noci?
Il nostro obiettivo finale è giungere quanto prima alla raccolta differenziata porta a porta, la cosiddetta raccolta “differenziata-spinta” che noi potremo attuare nel momento in cui sottoscriveremo il contratto con l’ARO. Quindi auspico che non appena sarà sottoscritto il contratto e dopo una “logica” fase di informazione e comunicazione, finalmente il servizio di raccolta differenziata-spinta, diventi realtà anche a Noci.