NOCI – Dopo quasi due mesi dall’inizio del nuovo anno scolastico, si avviano i primi percorsi formativi nelle scuole nocesi. Notevole rilievo merita il progetto triennale proposto per gli anni scolastici 2016-2019 intitolato “Cresco e divento cittadino consapevole”, rivolto agli alunni dei plessi di scuola dell’infanzia appartenenti all’Istituto Comprensivo “Pascoli-1°Circolo”.
Il progetto, che per il corrente anno scolastico prevede lo sviluppo della macroarea “Io, Tu, Noi”, parte dall’identità del bambino fino a guidarlo alla conoscenza e al confronto con gli altri, con il mondo. L’obiettivo ultimo dell’iniziativa è di sviluppare nei piccoli alunni il senso di appartenenza alla propria cultura e il rispetto verso le altre, attraverso relazioni ed esperienze che tocchino il vissuto, le emozioni e i sentimenti, contribuendo in tal modo a formare l’identità e il senso di appartenenza.
Le insegnanti promotrici del progetto vogliono porre ogni singolo alunno al centro dell’azione educativa, trasformando in gioco quello che è un percorso alla scoperta dell’altro, con il quale poter apprendere importantissimi valori, quali il rispetto e la solidarietà, per divenire in futuro cittadini attivi.
All’interno di questo progetto si inserisce un percorso trasversale incentrato sulle emozioni del bambino e sull’affettività, promosso dalle insegnanti del plesso Vittorio Tinelli. Con questa iniziativa si mira ad esteriorizzare le emozioni attraverso contesti narrativi e fantastici, e si vuole far prendere coscienza, attraverso le esperienze vissute, che paura, gioia, tristezza e rabbia sono sensazioni che colorano ed arricchiscono la vita di ognuno di noi.
In occasione dell’imminente festa di Halloween, le docenti dell’istituto hanno messo in scena, lo scorso giovedì 27 ottobre, uno spettacolo dedicato esclusivamente ai loro alunni, incentrato su una delle emozioni primarie dei bambini: la paura.
Grazie alla collaborazione e al coraggio di mettersi in gioco, le insegnanti Dora Villino, Vanessa Muraglia, Adriana Romano, Mastropasqua Lonia, Marica Matarrese, Annalisa Saponari, Rossana Tinelli, Parchitelli Teresa, Sansonetti Nunzia e Recchia Maria, hanno regalato a tutti i bambini del plesso un percorso centrato sulle emozioni attraverso giochi, attività ed esperienze finalizzate ad individuare e raccogliere le emozioni esternate dagli alunni, portando ciascuno a riflettere che la paura non rappresenta qualcosa di negativo, ma aiuta a rispondere e ad agire prontamente a situazioni di pericolo, ad affrontare situazioni sconosciute.
Lo spettacolo rappresentato, intitolato “Nerina ed Arancina festeggiano Halloween”, ha rappresentato un’esperienza divertente ed ironica finalizzata ad esorcizzare le paure dei bambini. Mediamente l’interpretazione di due amiche streghe molto diverse tra loro, è stata impersonificata la paura del buio superata con la fantasia, segnando così la nascita delle famose lanterne di halloween, quelle a forma di zucca che tutti noi utilizziamo per illuminare ed adornare la serata di Halloween.
L’impegno, la dedizione per il lavoro e l’amore per i bambini che queste insegnanti, e non solo, manifestano con queste iniziative, sono il segno di come la scuola, specie quella dell’infanzia, all’interno della quale il bambino muove i primi passi nei contesti sociali, dev’essere promotrice di esperienze educative che gli consentano di comprendere, sperimentare ed imparare a comunicare con l’altro, in modo da mettere in pratica al di fuori delle mura scolastiche le competenze apprese.