Torneo indoor di tennis, vince Lovascio

NOCI – Dopo dieci giorni di gare è giunto al termine, lo scorso martedì 1 novembre, la seconda edizione del torneo indoor di tennis maschile, presso il Tennis Club Noci in via Elio Vittorini. La manifestazione ha riscosso notevole successo, con la partecipazione di tennisti di vario livello e di diversa provenienza (Puglia, Basilicata, Abruzzo).

Il numero totale di partecipanti è stato pari a 67: 52 tesserati appartenenti alla quarta categoria che si sono affrontati nelle fasi di qualificazione per accedere al tabellone finale e 15 atleti di terza categoria. Dal 24 al 31 le gare sono state continue e avvincenti e hanno visto Angelo Mottolese e Massimo Vinella conquistare il pass per la finale di quarta categoria (vinta da Vinella) e i giovani, tanto quanto talentuosi, Jacopo De Nitto e Giorgio Lovascio quello per la finale di terza, entrambe andate in scena martedì mattina. Ed è stato quest’ultimo a guadagnare la vittoria del torneo, gli applausi del pubblico e il montepremi in palio.

Giorgio Lovascio e Jacopo De Nitto
Giorgio Lovascio e Jacopo De Nitto

Al termine si è svolta la consueta cerimonia delle premiazioni. Il padrone di casa Giuseppe Mottolese, presidente onorario del sodalizio, ha colto l’occasione per esprimere la sua gratitudine verso tutti i partecipanti, dicendosi molto soddisfatto della manifestazione tennistica andata in scena e la finale di livello che ha visto De Nitto e Lovascio battersi con tanta grinta e tecnica. Ha perciò commentato: “a noi non piace il successo, ci piace il valore. Sono due cose diametralmente opposte: oggi abbiamo visto una partita di valore”. I suoi ringraziamenti hanno trovato come destinatari privilegiati i responsabili della struttura Francesco e Domenico Notarnicola, il maestro nazionale FIT Ivan Denitto e Red El Khiant, partecipante al torneo e attualmente maestro della scuola tennis del CT Noci.

È giunto, a conclusione, il momento della consegna delle coppe. Il trofeo per essersi classificato primo va a Lovascio, del Circolo Tennis Bari, recente vincitore del Torneo Nazionale di Bitritto e finalista dell’ultima edizione del Memorial Patrizia Fazio. È seguito sul podio dal giovanissimo, under14, Jacopo Denitto, della Società Ginnastica Angiulli Bari. Ad essere premiati sono poi i tennisti NC, con i riconoscimenti consegnati a Matarrese Beniamino e Donnaloia Luciano e gli atleti di quarta categoria, Massimo Vinella e Angelo Mottolese.

Giorgio Lovascio
Giorgio Lovascio

Al termine del torneo è il maestro Ivan Denitto a fare con noi un bilancio della manifestazione e dei progetti del Tennis Club Noci che ha, da quest’anno, avviato una scuola per far crescere talenti: “Il livello tecnico della manifestazione è stato molto alto, dal punto di vista sia qualitativo ma anche agonistico perché ci sono stati dei ragazzi anche di interesse regionale che si sono messi in mostra. Per quello che riguarda i tesserati del Tennis Club Noci questo può essere un inizio. Perché la scuola tennis quest’anno ha iniziato a mettere le radici, quindi si stanno ponendo i presupposti per iniziare un lavoro che, onestamente, si vedrà tra qualche anno perché non essendoci un vivaio bisogna partire iniziare già con i ragazzini di 5 – 6 anni. La speranza è che possano diventare i prossimi attori principali di queste manifestazioni, anche se il percorso è tortuoso, complesso, non fatto solamente di somme algebriche di capacità tecniche, ma c’è di mezzo l’incognita dei genitori, incognita economica, oltre che l’incognita tecnica”.

Red El Khiant e Massimo Vinella
Red El Khiant e Massimo Vinella

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.