NOCI – Quest’anno, in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza celebrata il 20 novembre scorso, anche Noci ha voluto contribuire per la prima volta nel ricordare a tutti i diritti al gioco, allo studio, alla tutela, alla salute, alla nutrizione e soprattutto alla vita, che ogni bambino possiede sin dalla nascita e che sono inviolabili.
Per la ricorrenza, nella mattinata della scorsa domenica, Piazza Garibaldi si è gremita di gente, grandi e piccini, accorsi per assistere alle numerose attività ludico – educative proposte, al fine di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della riflessione.
La manifestazione, svoltasi a titolo gratuito, è stata arricchita da cartelloni realizzati a scuola dai bambini e dalle esibizioni dei talentuosi e divertenti artisti di strada, che dilettandosi con fuoco, palle e cerchi, hanno regalato un sorriso a tutti i presenti. I più piccoli invece, sono stati accolti da Minnie e Topolino, due allegri personaggi che hanno giocato con i bambini, ed hanno ricevuto palloncini colorati dall’animatrice Marianna Panna, presidentessa dell’associazione Girandoliamo Insieme.
All’iniziativa hanno aderito anche la cooperativa “Comunità San Francesco” diretta dall’educatore Antonio Di Oronzo, che ha raccontato: «Abbiamo voluto chiudere l’iniziativa di quest’estate, che è iniziata in strada ed è bene che si concluda in strada con questa ricorrenza così importante per i diritti dei bambini», l’ass. Genitori e Simpatizzanti del Comprensivo Gallo – Positano, e l’ass. CeSAP (Centro Studi sugli Abusi Psicologici) che ha proposto due psicologi, Felice Scaringella e Simona Baldassare, che hanno realizzato un laboratorio sulle emozioni e di abilità sociale con cui i bambini hanno potuto esprimere le proprie emozioni. A tal proposito, lo psicologo Scaringella ha spiegato: «Nonostante ci occupiamo soprattutto di età adulta l’interesse del minore è sempre al primo posto. I diritti dell’infanzia riguardano anche il mondo degli adulti perché noi battiamo sul diritto di serenità per assicurare al bambino un ambiente sereno per entrare nel mondo adulto con serenità ed affrontare tutte le difficoltà che il mondo gli pone davanti. Si è sereni se si è consapevoli della propria emotività perché la serenità è vivere bene con le proprie emozioni anche spiacevoli».
Un contributo fondamentare per la realizzazione dell’evento è stato offerto dall’associazione culturale Young, il cui presidente Anastasio Mottola a LeggiNoci.it ha dichiarato: «E’ stata una festa organizzata negli ultimi giorni ma credo che sia riuscita. Sicuramente è un’iniziativa che va rivista per il prossimo anno, se si vuole davvero lanciare un messaggio alla comunità e far capire che i bambini hanno dei diritti che non vanno violati, e bisognerà migliorarla coinvolgendo più realtà associative».
Inoltre, l’assessore alla cultura Lorita Tinelli ha raccontato: «Oggi si ricorda la convenzione firmata nel 20 novembre nel 1989 a New York e siamo qui in maniera gioiosa a parlare di diritti. Il nostro ricordare con una festa così spontanea e non strutturata alla quale hanno aderito associazioni del territorio è fondamentale. Sono contenta che ci siano anche molti adulti perché così vengono a conoscenza di questa festa poiché dobbiamo assimilare e sensibilizzare anche gli stati che non hanno ancora aderito a questa convenzione e soprattutto ricordare che tutti coloro che vengono a contatto con i bambini devono tutelarne i diritti».