NOCI – È ormai terminata l’attesa: si conosceranno oggi i vincitori dell’Élite Model Look World Final 2016, uno dei più autorevoli contest internazionali di model scouting, organizzato annualmente dall’agenzia di moda Élite Model Management. Lanciato nel 1983, è giunto alla sua trentaseiesima edizione. La finalissima mondiale andrà in scena questa sera a Lisbona e sarà una gara tra bellezze indescrivibili. Il volto femminile che rappresenterà l’Italia è quello delicato, semplice ed incantevole della nocese Carlotta Fusillo. La nostra compaesana, diciottenne, castana, alta 1,76 m, ha portato a casa la vittoria nella fase nazionale. Sbaragliando la concorrenza di migliaia di aspiranti top model iscritte ai casting, la nocese ha superato tutti gli step del concorso, è giunta alla finale italiana del 20 luglio a Milano e ha qui conquistato la giuria di esperti, guadagnando così la vittoria insieme al trentino Tommaso Corò. Le due giovani promesse italiane delle passerelle hanno ottenuto un contratto con Élite Milano e la possibilità di accedere alla finale mondiale di quest’oggi.
L’evento, organizzato con il patrocinio della Camara Municipal de Lisboa, ha avuto avvio il 16 novembre e si concluderà stasera. I finalisti, provenienti dai sette continenti, in questi sei giorni si sono preparati allo spettacolo finale, affiancati da esperti di livello: fotografi, maestri delle passerelle, parrucchieri e truccatori. Grazie ai tecnici hanno appreso le abilità essenziali di portamento, eleganza e fotogenia da sfoderare questa sera nella sfilata che sarà eseguita di fronte a 3.000 ospiti e ad un’attenta giuria. Una giuria di calibro che valuterà i finalisti prendendo in considerazione tutte le competenze che un modello deve possedere: dallo sguardo al carisma, dal movimento in passerella a quello di fronte alle telecamere. Saranno così selezionati cinque ragazzi e dieci ragazze, come i primi quindici volti vincenti che riceveranno un contratto di due anni con la loro agenzia. Ma solo un ragazzo ed una ragazza saranno i vincitori assoluti di questa trentaseiesima edizione e riceveranno contratti per un valore, rispettivamente, di 50.00 e 150.000 euro. Per quest’anno, inoltre, per la prima volta, l’evento si potrà seguire collegandosi al sito ufficiale di Élite Model Look, http://www.elitemodellook.com/int/en/home/index.htm.
La nocese Fusillo inizia così, in grande stile, a muovere i suoi primi passi nel mondo della moda: dai banchi di scuola alle più rinomate passerelle. Durante la fase nazionale ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per coronare il suo sogno: bellezza, femminilità, semplicità e raffinatezza. Sarà lei a meritare il pomo della discordia, di mitica memoria, con su inciso “Alla più bella”? Lo scopriremo questa sera, direttamente da Lisbona, quale sarà il volto dell’Afrodite del 2016, che entrerà a far parte del network internazionale di Élite.