NOCI – Il turismo al di là dell’estate. La destagionalizzazione dei flussi turistici per il periodo prenatalizio passa anche da Noci con “Luci, versi e musiche nelle gnostre”, manifestazione che si terrà nel borgo antico dal 2 al 4 dicembre. La tre giorni è stata presentata in conferenza stampa dagli amministratori locali e dal comitato artistico che vede in Vittorino Curci la direzione.
La kermesse organizzata dal Comune di Noci gode del sostegno della Regione Puglia nell’ambito del progetto regionale inPuglia365 per cui ha ottenuto un finanziamento di 15mila euro. La cifra è da ritenersi inoltre all’interno dell’ambito più ampio di 50mila euro come finanziamento per la promozione di eventi natalizi di cui però ancora non ci sono elementi.
«Noci avrà l’onere e l’onore di aprire il calendario di iniziative del mese di dicembre inserite nel progetto regionale inPuglia365 – dice l’assessore agli eventi Vittorio Lippolis, che prosegue – Modo migliore non poteva essere visto che nella conferenza stampa tenutasi in Regione il progetto di Noci è stato riconosciuto come uno dei migliori progetti regionali. Così anche con questa iniziativa andiamo a far rivivere e riqualificare il nostro centro storico, peculiarità del nostro territorio».
«Luci, versi e musiche racchiudono i tre ambiti di una tradizione solidissima e storica su cui è importante rinvestire» è il pensiero del sindaco Domenico Nisi. «A Vittorino Curci la direzione artistica dell’evento organizzato dal Comune in partnership con Yes We Radio e associazione Buco Bum che ringrazio perché collabora col Comune e mette a disposizione della comunità le proprie competenze, e che da anni porta avanti una manifestazione attesa contando sulle proprie forze (in realtà con DG n. 76 del 15 luglio 2016 il Comune ha stanziato €2.500 per gli spettacoli promossi dall’associazione questa estate ndr). Ci prestiamo a vivere una tre giorni veramente importante».
Tre i luoghi cardine della manifestazione: via Spirito Santo, Largo Torre e Largo Porta Nuova illuminati da istallazioni o nei loro tratti specifici. Ospiti e spettacoli sono stati presentati dal direttore artistico Vittorino Curci. Si parte venerdì 2 dicembre alle 20 con le incursioni musicali della formazione costituita da Gianni Console, Donato Console, Giuseppe Tria, Carlo Mascolo e Valerio Fusillo. «Ho cercato di coinvolgere tutte quelle realtà che, pur con i piedi a Noci, sono state in grado di farsi apprezzare a livello europeo e anche oltre recensiti sulle più importanti riviste del settore a livello internazionale».
Curci ha pensato al centro storico come ad un palcoscenico naturale dove gli artisti potranno esibirsi in piena libertà. «Nello spazio di Largo Spirito Santo scalini, balconi e finestre saranno palcoscenico per la musica d’improvvisazione. Gli ascoltatori potranno instaurare un rapporto puro con il suono degli strumenti. Largo Torre ospiterà, invece, la poesia. Tre nomi: Maria Grazia Calandrone, una delle voci femminili più importanti della poesia italiana il 2 dicembre; il ventiseienne Damiano Scaramella, la cui scelta vuole essere una vera e propria scommessa su un giovane promettente, il 3 dicembre; e uno dei poeti più importanti a livello europeo come Milo De Angelis il 4 dicembre. Quello dedicato alla poesia sarà uno spazio di solennità, di intima riflessione e concentrazione, in cui ad essere protagonista sarà anche il pubblico uditore. Porta Nuova ospiterà, infine, i concerti di musica d’autore. La prima sera Lucio Corsi, 23 anni, altra grande scommessa che ho voluto fare sui giovani talenti emergenti; i palermitani Dimartino e Cammarata il secondo giorno, che hanno recentemente realizzato un suggestivo progetto dedicato alla cantante messicana Chavela Vergas; e l’ultimo giorno Riccardo Sinigallia, uno dei più importanti cantautori, autori e produttori sulla scena italiana. Il suo è stato un vero e proprio gesto di amicizia nei confronti della nostra città e spero potremo accoglierlo al meglio».