PD sul Referendum: Risimini sostiene le ragioni del SI

NOCI – È stato l’avvocato monopolitano Giampiero Risimini, autore del libro “Referendum Costituzionale” Rilievi-Interpretazioni-Chiarimenti, l’ospite della serata “Basta un Si”, andata in scena presso il Chiostro delle Clarisse, e organizzato dal Partito Democratico e Giovani Democratici.

Al tavolo erano anche presenti il sindaco Domenico Nisi, il segretario locale PD Vito Plantone, il membro del direttivo PD, Giandomenico Dongiovanni e il segretario dei GD Antonio Trifogli.

Dopo i saluti di Trifogli e di Plantone è stato il primo cittadino Nisi ad aprire l’appuntamento e presentare le principali ragioni del votare Si al Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre.

pd-incontro-risimini-nisi

«Votare per il Si è un voto consapevole – dichiara il primo cittadino- è un voto a favore del cambiamento, in quanto la riforma aggiorna la Costituzione, valorizzandone i suoi principi. Non si sta stravolgendo nulla, si tratta solo di renderla più funzionale, ammodernare, cambiare le regole del gioco, di stare sul pezzo sull’attualità. Dal superamento del bicameralismo paritario, che penso sia il cuore del problema alla riduzione dei parlamentari e dei costi degli apparati tra Stato e regioni, al rafforzamento degli strumenti di democrazia partecipativa.  Avere la consapevolezza di cambiare, il voto per il Si, non è un voto per Renzi e per il governo».

L’avvocato Risimini nel suo “dotto” intervento (durato più di un’ora) ha delineato in modo esemplare le modifiche positive che la riforma apporterebbe alla Costituzione e nello stesso tempo posto l’accento sulle principali contraddizioni in cui cadono i sostenitori del No. «Avremo una Costituzione che riorganizzerà le competenze Stato/Regione, superando di fatto un conflitto che persiste da anni, avremo un coinvolgimento di regioni, enti locali, in un Senato che ne rappresenterà le istanze. Con la riforma si supera l’impasse del bicameralismo paritario, che rallenta il processo di approvazione delle leggi, peggiorandone qualità».

Leave a Reply

Your email address will not be published.