NOCI – Farà tappa anche a noci il tour musicale della Roma Youth String Orchestra. Sabato 10 dicembre alle ore 20.30 la giovane formazione si esibirà nel Concerto di Natale presso la Chiesa S. Maria della Natività (Chiesa Madre). L’Associazione musicale “Insieme Oltre la musica” nasce nel 2015 per volontà del prof. Alberto Vitolo, docente di musica, dei genitori e degli allievi della scuola secondaria di primo grado Winckelmann di Roma, al fine di dare continuità alle attività musicali svolte dai ragazzi durante i loro tre anni di scuola.
Il progetto dell’associazione, con la formazione dell’orchestra giovanile ROMA YOUTH STRING ORCHESTRA, ha come obiettivo principale quello di far crescere professionalmente, nel tempo, un’orchestra di giovani musicisti e amici che aspiri ad un alto livello musicale e artistico partendo dall’apprendimento della disciplina orchestrale.
L’orchestra è attualmente formata da una ventina di ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni, tutti studenti di scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, conservatori o scuole di musica equiparate ed è un’opportunità rara per giovani che ambiscono a trasformare in professione la propria passione musicale: fare musica insieme, soprattutto in giovane età, è un’esperienza esaltante di per sé, ma soprattutto può avere ricadute di inestimabile valore per l’educazione emozionale e la coesione sociale degli individui, specialmente in quest’epoca in cui prevalgono individualismo ed egocentrismo. Di recente l’orchestra ha acquisito la collaborazione del M° Gaetano Simone per la sezione bassi, nonché quali elementi fissi alcuni ragazzi e ragazze di Noci, Monopoli e Putignano che hanno condiviso insieme ai genitori gli scopi dell’associazione e ne sono entrati a far parte.