Roma Youth String Orchestra, il volto nuovo della musica

NOCI – Un’orchestra tutta giovanile si è esibita nella serata di sabato 10 dicembre, all’interno della Chiesa Madre di Noci con il “Concerto di Natale 2016”. Dopo essersi presentata al pubblico lo scorso 9 dicembre all’interno della chiesa di Sant’Antonio ad Alberobello e nella chiesa di San Nicola a Cisternino, anche la nostra cittadina ha avuto l’onore di ospitare l’ambizioso progetto dell’associazione culturale “Insieme oltre la musica”.

L’associazione nasce nel 2015 grazie al Maestro Alberto Vitolo e ai genitori degli allievi della scuola secondaria di primo grado Winckelmann di Roma, al fine di dare continuità alle attività musicali svolte dai ragazzi durante i loro tre anni di scuola. Così nasce la Roma Youth String Orchestra, composta da ragazzi di età compresa tra i 13 e i 21 anni, dove figurano anche due violoncellisti nocesi.

Per il pubblico pugliese il repertorio dell’orchestra si compone di brani di G. P. Telemann, Alessandro Scarlatti, Domenico Scarlatti, Antonio Vivaldi e Arcangelo Corelli, tutti suonati dai giovani strumentisti di violino, viola, violoncello, cembalo, organo e pianoforte, accompagnati per l’occasione dal già citato Maestro Alberto Vitolo e dal Maestro Gaetano Simone, una vecchia conoscenza per il pubblico nocese.

«L’ambizione è quella di creare un orchestra di professionisti e di grande livello» ha commentato il Maestro Alberto Vitolo. «È un progetto condiviso tra i ragazzi e altri professionisti come il Maestro Simone, i quali svolgono un’attività musicale a 360 gradi. Il tutto per portarli ai massimi livelli. Stiamo crescendo come una grande famiglia avendo anche incontrato dei genitori che finalmente hanno capito l’importanza della musica».

roma-string-orchestra-vitolo-simone

Concetti che si ritrovano anche nelle parole del Maestro Gaetano Simone: «Abbiamo molto a cuore lo studio della musica. I ragazzi vengono sottoposti a audizioni per entrare in orchestra. Volevo sottolineare questo aspetto formativo, vale a dire l’attitudine per i ragazzi a essere posti a un giudizio, volto a migliorare se stessi».

Presenti anche alla manifestazione il vicepresidente dell’associazione Fabio Tesoro il quale si ritiene soddisfatto per «essere riuscito ad amalgamare i ragazzi e a far vivere delle esperienze musicali», il senatore Piero Liuzzi e il Sindaco di Noci Domenico Nisi, il quale ha consegnato ai ragazzi una targa in ricordo della serata.

L’orchestra, dopo le tre tappe pugliesi, si esibirà negli ultimi due concerti a Roma il 17 dicembre alle ore 20.30 presso la Chiesa di S. Francesco a Ripa e lunedì 19 dicembre alle ore 20.00 nella Basilica di S. Crisogono.

roma-string-orchestra-targa

Leave a Reply

Your email address will not be published.