NOCI – Per molti appassionati un sogno che si realizza. Tre cavalli di razza murgese allevati presso il centro equestre dell’ormai ex Corpo Forestale dello Stato della Masseria Galeone di Martina Franca sono diventati Cavalli della Repubblica.
Si chiamano Fosforo, Isacco e Futuro e sono in assoluto i primi cavalli italiani selezionati per il reggimento corazzieri dei carabinieri che domani faranno bella mostra di sé in piazza del Quirinale a Roma durante il Cambio della Guardia solenne in occasione della Festa del Tricolore. I tre puledri sono i primi in Italia a raggiungere l’altezza (almeno 1,70 al garrese) per il corpo dei corazzieri, che fino a oggi si dotava di cavalli stranieri.
È uno dei primi effetti della fusione tra il Corpo Forestale dello Stato e l’Arma dei Carabinieri che hanno dato vita al nuovo Comando di Tutela Ambientale. I tre cavalli pugliesi sono stati selezionati già sul finire dello scorso anno e dal mese di novembre si trovavano presso le scuderie del quirinale per completare un percorso specifico di addestramento. Vi è da dire che il corpo forestale alleva a Martina Franca i cavalli di razza murgese con il sistema della doma dolce, quindi pronti ad essere a contatto con la gente. Domani il debutto ufficiale. Un traguardo importante per questa razza equina che fino a circa 10 anni fa rischiava l’estinzione.