Derby C5: Noci Azzurri a valanga sul Futsal

NOCI – Dopo la pausa natalizia e lo stop causa neve, il futsal nocese torna in scena al PalaIntini, sabato 14 gennaio, con un avvincente derby che oppone ai padroni di casa Noci Azzurri 2006 (18 punti) i biancoverdi del Futsal Noci (10 punti). Come da pronostico è la formazione azzurra a portarsi a casa altri preziosi tre punti, imponendosi sugli avversari grazie ad una buona prestazione di squadra. La compagine di mister Cipriani è, finora, la rivelazione di questo campionato: dopo la scorsa stagione vissuta tra le ultime fila del girone, quest’anno staziona nella parte alta della classifica, con un bottino nettamente superiore a quello delle altre due formazioni biancoverdi.

c5-derby-nociazzurri-fustal-inizio

Pronti, partenza, via e gli azzurri passano subito in vantaggio: Recchia A. dopo aver divorato un’ottima occasione sotto la porta difesa da Console, si fa perdonare e sigla la rete dell’1 – 0. Gli azzurri cercano subito il raddoppio, arrivando più volte sotto porta. Sull’altro fronte i biancoverdi sembrano meno concentrati, Gianfrate e Malena non inquadrano la porta con i loro tiri altissimi. Sin dai primi minuti il gioco è sporcato dalla troppa tensione in campo, mentre Recchia A. trova nuovamente la rete e porta i suoi sul 2 – 0. I biancoverdi certo non si arrendono, ma appaiono poco lucidi e imprecisi. Con una sfortunata autorete biancoverde i padroni di casa guadagnano il 3 – 0. I biancoverdi non riescono ad incrementare: il tiro di Malena dal dischetto è totalmente fuori misura, non è giornata per il cecchino biancoverde. Gli ultimi assalti azzurri chiudono la prima frazione, che vede i ragazzi di mister Cipriani andare al riposo sul + 3.

Si ricomincia e la formazione azzurra torna in campo concentrata, andando subito sotto porta ad impensierire Console. A sbloccare il risultato è un calcio di rigore: Marinuzzi insacca il 4 – 0. I biancoverdi continuano a macinare gioco e Fatalino riaccende le speranze dei suoi cogliendo Palattella impreparato tra i pali e siglando il gol del 4 – 1, che si rivela, tuttavia, un fuoco di paglia. Infatti, dopo i tentativi di Quiete e Casulli, Ostuni mette a segno il gol del 5 – 1. Mister Lippolis sceglie dunque di optare per il quinto uomo in movimento con Malena. Neppure con tutti gli uomini nella metà campo avversaria i biancoverdi riescono ad accorciare le distanze, anzi, al contrario, si espongono alle fatali ripartenze avversarie. E così Recchia, da centro campo, a porta vuota, sigla il 6 – 1. Gli atleti appaiono nervosi e poco concentrati e Gianfrate ne approfitta riuscendo a trovare la rete e permettendo ai suoi di ricucire il gap: 6 – 2. Tiro libero per gli azzurri che non riescono però a sfruttare l’occasione, con un tiro fuori misura. A mettere un punto alla storia della partita è Marinuzzi: sul 7 – 2 il Noci Azzurri 2006 fa suo il derby.

La vittoria netta e convincente porta la squadra azzurra a 21 punti, – 7 rispetto alla capolista del girone (Alta Futsal, 28). Match non semplici attendono la compagine di Cipriani, che proverà a restare agganciata al treno del playoff. La squadra di mister Lippolis resta invece a quota 10 e dovrà ritrovare il giusto spirito per risollevare le sorti di questo suo primo campionato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.