NOCI – In questi giorni gran parte della penisola italiana è interessata dal fenomeno della neve. Fenomeno reso ancora più drammatico in alcune aree perché associato alla copresenza del terremoto.
Anche Noci è stato recentemente interessato dal fenomeno neve. Fenomeno che ha sorpreso e scosso i nocesi e che ha riscontrato feedback di ogni genere: dall’entusiasmo degli studenti, che hanno goduto di prolungate vacanze natalizie; al rammarico dei pendolari e dei residenti nelle zone rurali. Alcuni nocesi ricordano le famose nevicate dei decenni scorsi. Qualcuno in modo sentimentale, quasi nostalgico; altri raccontano con rammarico le vicissitudini provocate dai danni delle nevicate.
Certo il fenomeno neve crea disagi di ogni genere ma non dobbiamo dimenticare che, in quanto fenomeno naturale la neve assolve anche a funzioni ambientali importantissime!
Prima fra tutte la neve assolve al ruolo di purificatore del clima e dell’aria che respiriamo facilitando la precipitazione al suolo del pulviscolo atmosferico. Ha anche una funzione termoregolatrice perché con la sua coltre bianca garantisce uno stato a temperatura costante; ma soprattutto la neve che si accumula al suolo svolge un’importante azione biologica: quella di proteggere il terreno sottostante dalle gelate e garantire la sopravvivenza degli ecosistemi viventi sotto il suo strato.
Ultima, ma non meno importante, è la funzione idrologica svolta dalla neve perché il suo disgelarsi lentamente consente una maggiore infiltrazione dell’acqua nel terreno permettendo lo scorrimento e l’accumulo dell’acqua nelle falde sotterranee, Questa ultima funzione è particolarmente importante per il sottosuolo carsico di Noci che, come ben sappiamo, non è interessato da fenomeni di presenza di acque superficiali.
In altri termini, è come se la neve serva a conservare l’acqua per l’estate. Un po’ come facevano i nocesi del passato stipando le “neviere” presenti nel paese con la neve che sarebbe divenuta ghiaccio per l’estate…
Il tutto ci induce a pensare che, come ben affermava un detto contadino del tempo che fù: “Sotto la neve c’è pane!”
DANIELA FUSILLO – Presidente Associazione MurgiAmbiente di Noci (Ba)