Ludopatia, l’UTEN dà il via alle conferenze medico-scientifiche

NOCI – Si è svolta lo scorso 21 gennaio, presso il Chiostro di San Domenico, la prima conferenza medico-scientifica organizzata dall’Uten per il nuovo anno accademico 2016-2017.

Ad accogliere il numeroso pubblico, presentando le innumerevoli iniziative che l’Uten ha in programma per questo decimo anno accademico, è stato il presidente Cesareo Putignano, succeduto dal prof. Nicola Simonetti che ha fornito alcuni dati statistici riguardo i giocatori d’azzardo in Italia, tema cardine dell’evento.

Ospite d’eccezione della serata è stato il prof. Piero De Giacomo, docente di psichiatria presso l’Università degli Studi di Bari, il quale è tornato a Noci dopo la sua prima volta nel 2011, per affrontare la tematica “Ludopatia: il gioco d’azzardo e le compulsività”.

Nonostante alcune difficoltà tecniche, il prof. De Giacomo è riuscito a conquistare l’attenzione dei presenti esponendo il “Modello Pragmatico Elementare” da lui stesso ideato, che prevede la presenza di 16 direzioni, rinominate “cappelli”, in cui la nostra mente può andare. Tale modello favorisce con i suoi “stati mentali”, una visione originale delle relazioni umane.

Inoltre, l’esperto ha concentrato la sua attenzione sugli adolescenti, la fascia maggiormente a rischio di dipendenze, specialmente per lo sviluppo del gioco d’azzardo online, uno strumento alquanto pericoloso. Per prevenire e curare le dipendenze, egli ha proposto la terapia di gruppo e quella familiare come tecniche molto efficaci.

Al termine, il pubblico ha potuto esporre i propri dubbi e alcune curiosità all’illustre docente, il quale si è reso disponibile per qualsiasi chiarimento.

L’Uten dà appuntamento al prossimo sabato 28 gennaio alle ore 18:30, sempre presso il Chiostro di San Domenico, con la seconda ed ultima conferenza medico-scientifica intitolata “Prevenzione e screening dei tumori degli organi sessuali femmili”, che avrà come relatrice la dott.ssa Clementina Colucci, radiologa presso il Presidio Ospedaliero di Putignano.

uten-ludopatia-gruppo

Leave a Reply

Your email address will not be published.