NOCI – Ancora molto diffuso l’uso di sostanze stupefacenti soprattutto tra minori. La settimana scorsa i Carabinieri della stazione locale hanno segnalato alla Prefettura di Bari un 17enne del luogo scoperto con 1gr di marijuana.
Il giovane era in compagnia di altri quattro amici all’esterno di un localino sito in via Cesare Battisti, a due passi dalla stazione ferroviaria. Da un controllo sommario effettuato dagli operanti in servizio si è scoperto che uno di questi deteneva 1gr di marijuana, probabilmente per condividerla con i ragazzi con cui si intratteneva. Immediata la segnalazione all’ufficio territoriale del governo quale assuntore abituale di sostanze psicotrope.
A far riflettere non è la quantità di stupefacente ma l’età sempre più bassa di adolescenti che fanno uso di sostanze stupefacenti. Secondo l’ultimo report dell’Espad (European School Survey Project on Alcohol and other Drugs), che ha coinvolto circa 96mila studenti di 35 nazioni europee, l’Italia sarebbe tra i 10 paesi con il più alto numero di minorenni consumatori abituali di droghe. Infatti mentre diminuisce il tabagismo, il 18% degli studenti ha riferito di aver utilizzato una sostanza illecita almeno una volta nella vita.
Secondo il report in Italia la sostanza illecita più diffusa è neanche a dirlo la cannabis, con una percentuale ben più alta rispetto al resto d’Europa (27% contro il 16%), e in netto aumento rispetto al 2011 (21%). E anche nel resto d’Europa la cannabis rimane la sostanza illecita più diffusa in assoluto, con il 16% degli studenti che riferisce di averla utilizzata almeno una volta nella vita (dal 4% al 37%) e il 7% negli ultimi 30 giorni (dall’1% al 17%).