NOCI – Dopo un periodo di appannamento, torna alla vittoria la squadra di mister Giuseppe Lippolis che sabato 11 febbraio supera di misura lo Sport Five Putignano. 2 – 3 il risultato finale, con le marcature biancoverdi di Fatalino, Recchia e Romita. Il Futsal Noci, al suo primo campionato, raggiunge così la decima posizione nella classifica del girone B, con 18 punti, maturati in 16 giornate: 8 sconfitte, 5 vittorie e 3 pareggi. I numeri, però, si sa, dicono molto ma non dicono tutto. A tracciare con noi un bilancio più accurato della stagione in corso è il pivot nocese, classe ’91, Daniele Recchia.
Partiamo dall’ultima gara: un commento sulla prestazione della sua squadra. Quale ritiene sia stato il vostro punto di forza che vi ha concesso la vittoria?
Sabato siamo scesi in campo consapevoli di affrontare una squadra che, seppur di età media molto bassa, gioca molto bene e in casa risulta essere sempre una squadra ostica. Di conseguenza abbiamo curato, meglio delle altre partite, la fase difensiva, concentrandoci a rimanere tutti dietro la linea della palla per l’intera partita. Siamo stati bravi a non subire gol nel primo tempo per poi passare in vantaggio e mantenerlo nella ripresa. L’arma vincente per me è stata senza dubbio la concentrazione con la quale ognuno di noi ha svolto il proprio ruolo, sia in fase offensiva che difensiva. Abbiamo commesso pochissimi errori e nel calcio, così come nel calcetto, si sa che chi sbaglia meno ha più probabilità di portare a casa i tre punti.
Con il gol di sabato giunge a quota 10 marcature in questa stagione. È soddisfatto della sua prestazione? Cresciuto nel calcio maggiore, quali difficoltà ha trovato sui parquet di calcio a cinque?
Sabato ho segnato il decimo gol in campionato e non posso che essere soddisfatto di questo piccolo traguardo. È però solamente un punto di partenza, mi auguro di continuare a segnare così come sto facendo ultimamente. L’approccio al calcio a cinque non è stato dei migliori, il ritmo alto e la velocità di manovra mi hanno portato a cambiare alcune caratteristiche che mi portavo dietro dal calcio a undici. Partita dopo partita sto apprendendo le diverse dinamiche del calcetto così da poter migliorare il rendimento e non è un caso che 8 dei 10 gol li ho segnati nelle ultime 5 partite.
Tornando alla squadra: in 16 giornate, 8 sconfitte. Secondo lei qual è il tallone d’Achille della vostra compagine?
8 sconfitte su 16 partite possono sembrare tante, ma andando ad analizzare come sono arrivate queste sconfitte vedo il bicchiere mezzo pieno al contrario di molti. Senza dubbio il nostro tallone d’Achille era l’inesperienza di coloro che giungevano dal calcio a undici. Dico “era” perché reputo che dal primo allenamento siamo cresciuti tutti dal punto di vista tattico e mentale e oggi siamo sulla strada giusta per compensare le sconfitte ottenute nella prima metà di campionato.
Ad oggi, qual è l’obiettivo stagionale?
L’obiettivo stagionale senza dubbio è la crescita del gruppo a prescindere da quale sarà la posizione in classifica al termine del campionato. Stiamo lavorando intensamente per recuperare i punti persi durante il girone di andata e quindi tornare nelle posizioni che più ci competono.
Fino ad ora, qual è stata, per lei, la gara più bella e quale la peggiore di questo campionato?
Le partite più belle sono state le vittorie contro l’ASD Noci, anche se non ero presente, e quella di sabato scorso contro lo Sport Five. Ho scelto tali partite perché si tratta di derby quindi la vittoria assume un valore doppio dal punto di vista emotivo. La partita peggiore è stato l’altro derby disputato con i Noci Azzurri, soprattutto perché la sconfitta è maturata a causa della tripletta di mio fratello (Adriano Recchia, Noci Azzurri 2006, n.d.r.).
Il prossimo match è contro un rivale sulla carta non temibile, il C.U.S. Bari. All’andata si concluse con un pareggio, qual è il suo pronostico?
Il C.U.S Bari è una squadra da non sottovalutare assolutamente nonostante la posizione che ricopre in classifica, vedi il pareggio ottenuto all’andata fuori casa. Non ero presente alla gara di andata ma so che è una squadra ben messa in campo ed organizzata. Dal nostro canto desideriamo continuare questa mini-scia positiva per raggiungere le zone alte della classifica.