NOCI – Al PalaFiore, domenica 5 marzo, la New Team Noci batte con molti affanni l’ultima in classifica: Borussia Policoro. Una vittoria di misura e sudata contro una formazione che, a dispetto dei numeri, riesce a dare filo da torcere alle locali. Il discrimine di punti, 29 per la New Team e 6 per il Policoro, in campo fatica ad emergere e le padrone di casa si mostrano poco incisive. La formazione di capitan Tinelli appare sottotono, complice la stanchezza di fine campionato e l’assenza di Girardi, pedina fondamentale dello scacchiere biancoblu.
La prima palla gol è delle padroni di casa, ma la difesa ospite non si lascia cogliere impreparata. A trovare la rete del momentaneo vantaggio sono proprio le ospiti, che beffando Balestra si portano sullo 0 – 1. Leste le biancoblu rispondono, ma il tentativo di Vitale è fuori misura, quello di Gigante si stampa sul palo, mentre Jimenez Rodriguez spara alto. Ci provano anche Almendra Martin e Tinelli, ma senza successo. Ci pensa poi Vitale a gonfiare la rete, timbrando il pareggio. Balestra tra i pali respinge i colpi avversari, il Noci va vicinissimo al gol, ma non segna. Bergamotta, del Policoro, trova invece l’occasione giusta per portare la sua squadra in vantaggio e non la spreca trovando la rete: 1 – 2. Le biancoblu non si perdono d’animo e provano subito a riagguantare la parità, ma non riescono a perforare la difesa ospite. La prima frazione termina, contro ogni pronostico, con il Policoro in vantaggio.
Nella ripresa il canovaccio non cambia di molto. Le ragazze di D’Ippolito arrivano subito sotto porta, rendendosi pericolose, ma non trovano la rete. Le avversarie si difendono e cercano di allungare le distanze, ma devono fare i conti con un’attenta Balestra che ferma gli assalti avversari. La dea bendata sembra voltare le spalle alla formazione di casa, con il palo che nega più volte il pareggio. Quando mancano poco più di 3’ alla fine del match, il lampo nel buio: Jimenez Rodriguez trova il gol del 2 – 2. La tensione sale in campo e le biancoblu cercano subito il bis. Il tiro di Gigante è chirurgico e consente alla New Team di passare finalmente in vantaggio. Ma per il Policoro è un match fortunato: rigore a pochi minuti dalla fine. Così Scarcia dal dischetto spiazza Balestra e gonfia la rete: 3 – 2, sorpasso. Non mollano le padrone di casa e giocano la carta del portiere di movimento con Gigante: tutti nella metà campo avversaria. A pochi secondi dalla fine è Sportelli a siglare il gol del 4 – 3. Le biancoblu si espongono all’ultimo tentativo ospite che gela gli animi, ma che viene ben respinto da Balestra, che porta in salvo i 3 punti. Le padroni di casa accolgono come una liberazione il triplice fischio finale, che consente loro di festeggiare la sofferta vittoria.