NOCI – È con la determina n.142 del 6 marzo scorso a firma del responsabile del procedimento Aro Ba/6 ing. Giuseppe Gabriele che il servizio di raccolta, trasporto rsu e igiene ambientale è stato affidato in maniera definitiva al costituendo R.T.I.: Monteco Srl – C.N.S. CONSORZIO NAZIONALE SERVIZI Soc. Coop..
L’Aro scongiura così il pericolo del commissariamento giunto il mese scorso attraverso una nota della Regione Puglia che diffidava le Aro inadempienti (tra cui anche la Ba/6) a formalizzare quanto prima i contratti di affidamento del servizio e a sospendere le proroghe. Da oggi quindi per i Comuni afferenti all’Aro Ba/6 Putignano, Alberobello, Locorotondo che vedono in Noci il comune capofila ci sarà un nuovo Raggruppamento Temporaneo d’Imprese a gestire il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani.
Nell’affidamento però, stando alla stessa nota dirigenziale, rimane nelle more la caducità del contratto se i ricorsi attualmente in atto avessero risvolto positivo nei confronti delle aziende che precedentemente avessero avuto contratti col Comune di Noci o che fossero meglio piazzate in graduatoria. Infatti al momento dinanzi al TAR Puglia pendono due giudizi inerenti alla Tradeco srl contro Comune di Noci Capofila ARO BA/6 per annullamento della determina n.746 del 12.08.2016, e quello della Tekneko Sistemi Ecologici srl contro ARO BA/6 per annullamento di tutti i provvedimenti con cui si è stabilito di non aggiudicare a Tekneko l’appalto del servizio.
Comunque un passo positivo per l’Aro che dopo due anni di appalti saltati e affidamenti provvisori riesce a dare stabilità al servizio di raccolta dei rifiuti. «Oggi portiamo a casa un doppio risultato – ha dichiarato il Sindaco di Noci nonché Presidente dell’Aro BA/6, Domenico Nisi – Dopo aver risolto il contratto ventennale con la società Avvenire che ci costringeva in una gestione del servizio assolutamente inadatta al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Regione Puglia in termini quantitativi di raccolta differenziata, con tutte le conseguenze ambientali del caso, vediamo anche e finalmente la conclusione di un iter che ci consentirà di avviare in tempi brevissimi il nuovo servizio, il quale prevede anche il porta a porta spinto. Questo era uno degli obiettivi di questa Amministrazione – ha concluso il Sindaco, – e sul raggiungimento dello stesso, che rappresenta uno dei più importanti del programma amministrativo, abbiamo lavorato e continueremo a lavorare pur con tutte le difficoltà che le procedure amministrative e i ricorsi comportano».
Adesso si guarda al nuovo rapporto. Durata e modalità verranno inseriti all’interno del contratto pubblico amministrativo, “i cui oneri saranno a carico della medesima ditta, previa consegna dei documenti stabiliti dalla normativa vigente e dal Capitolato Speciale d’Appalto”.