Play-out pallamano: Gioella Cap Noci superata di misura dal Benevento

NOCI – È iniziata sabato 11 marzo la fase dei play-out della massima serie della pallamano: in palio c’è il mantenimento della categoria. Il Noci, avendo chiuso la Regular Season in quinta posizione, inizia questa fase con un bottino di punti superiore alle altre squadre, ben 10, ed esordisce in casa contro il Benevento, a quota 6.

Il match inizia con un buon Noci, che sulle prime è inseguito dagli ospiti, ma che ben presto, senza grossi affanni, controlla la gara allungando le distanze. In scioltezza capitan Degiorgio, De Finis e Laera guidano il gruppo raggiungendo il 7 – 3 e a contribuire alla causa biancoverde è un Di Giandomenico molto attento tra i pali. La formazione ospite, però, non si lascia intimorire e punto su punto riesce a risalire, portandosi sul pari 8 – 8. Bobicic risponde senza esitazione, firmando la rete del 9 – 8, ma i beneventani riagguantano la parità su rigore e sorpassano i locali. Il tabellone segna ora 10 – 11. Tra i pali mister Iaia manda Potone, che magistralmente neutralizza i colpi ospiti. È D’Aprile a timbrare la parità e poi, capitan Degiorgio, a pochi secondi dal termine del primo tempo, firma la rete del ritrovato vantaggio. Si torna negli spogliatoi sul parziale: 12 – 11.

gioiella-cap-benevento-gruppo-noci

Alla ripresa il canovaccio non cambia di molto, portando ancora una volta come titolo “equilibrio”. Il Noci conduce, ma il Benevento è alle calcagna: a poco più di 9’ (s.t.) è nuovamente parità: 15 – 15. Poi, ancora, sorpasso degli ospiti: 15 – 16. Gli uomini di mister Iaia rispondono lesti e tornano a condurre, ma gli avversari restano lucidi ed affamati. Il Noci, non nella sua forma smagliante, non trova l’allungo decisivo per mettere al sicuro la vittoria. E così si verifica l’epilogo temuto: al 27’ (s.t.) il Benevento riesce a portarsi di nuovo sul pari, 22 – 22 e subito ne approfitta e passa in vantaggio, 22 – 23. I minuti scorrono, ogni punto diventa decisivo, il PalaIntini si infiamma e contesta le scelte arbitrali. I padroni di casa trovano il 23 – 23, ma l’ultima palla, prima della sirena finale, è degli ospiti. Di Giandomenico tra i pali nulla può e lascia passare il tiro che sancisce la vittoria del Benevento: 23 – 24.

Nel frattempo, la Scuola Pallamano Valentino Ferrara supera il Kelona Palermo e conquista 3 punti preziosi, raggiungendo quota 11 punti, + 1 rispetto alla formazione nocese che resta a 10. Gli uomini di capitan Degiorgio, infatti, sabato rinunciano a 3 punti utili per assicurarsi la salvezza. Utili, ma non essenziali, in quanto ci sono ancora 3 partite da disputare e sarà soltanto una la squadra a retrocedere. La classifica attuale è la seguente: Valentino Ferrara 11; Noci 10; Benevento 9; Lupo Rocco Gaeta 4; Kelona 2. Quest’ultima, con 0 vittorie in campionato, sarà la squadra che, con molta probabilità, dovrà tornarsene in A2. Ad ogni modo il Noci, che ha mancato i play – off per un punto, cercherà di garantirsi al più presto la salvezza matematica per poter cantare vittoria dopo un anno di successi e soddisfazioni nella serie più alta. È ancora presto, ma può certo iniziare a scaldarsi la voce. Il prossimo weekend i nocesi osserveranno il turno di riposo e torneranno in campo il 25 marzo, in casa del Lupo Rocco Gaeta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.