XX Spaccanoci, Bianco: “stiamo lavorando al meglio”

NOCI – È ormai iniziato il countdown per uno dei più attesi eventi sportivi nocesi. Domenica 2 aprile il nostro paese ospiterà la 20^ edizione della Spaccanoci. La gara podistica, che coincide con la 4^prova del campionato Corripuglia 2017, è organizzata dall’ASD Montedoro, ormai sempre più attiva grazie all’esperienza consolidata negli anni, 20 per l’esattezza. La manifestazione avrà inizio alle ore 09:30 da Via Principe Umberto e gli atleti in gara correranno per circa una decina di km tra le strade del nostro paese. Quanti saranno? Il numero non è ancora dato saperlo, poiché le iscrizioni si chiuderanno alle ore 24 di oggi, giovedì 30 marzo.  Si conferma, inoltre, la “Correre insieme”, il percorso di 1 km per diversamente abili e bambini di 4^/5^ elementare e 1^ media.

Il percorso della XX Spaccanoci
Il percorso della XX Spaccanoci

Saranno premiati i primi 5 atleti di ogni categoria, maschili e femminili e i primi 3 atleti diversamente abili (di ciascuna categoria). Saranno inoltre premiate le prime 5 società FIDAL e il gruppo più numeroso dei diversamente abili. Ad ogni modo, a tutti i partecipanti, grandi e piccini, sarà consegnato un ricco pacco gara. La manifestazione sarà preceduta, sabato mattina, da un convegno che si terrà alle ore 10.30 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci: “Lo sport odia i pregiudizi, ama le differenze”.

L’ASD Montedoro, società madrina dell’evento, è in gran fermento per confermare il successo delle scorse edizioni. Il presidente, Stefano Bianco, ci svela novità e retroscena.

Tutto pronto per domenica?

Per domenica è quasi tutto pronto, stiamo lavorando al meglio. Spero come ogni anno che il tempo sia clemente altrimenti vanificherebbe tutto il lavoro che stiamo facendo, si può dire, da dicembre. Stiamo lavorando, per ora sta andando tutto bene.

Il convegno di sabato quali tematiche affronterà e con quali ospiti?

Il convegno di sabato si terrà all’Auditorium del Liceo Scientifico e quest’anno il tema è inclusione e sport. Avremo infatti un campione paraolimpico e un campione di colore. Il primo, Luca Mazzone, tramite lo sport, anche con disabilità, è riuscito ad emergere. Mentre Njie Nfmara è un ragazzo che è arrivato in Italia con il barcone e che, anche lui, è riuscito ad emergere grazie allo sport. Tra l’altro ha vinto a Noci due anni fa. Poi ci saranno altri ospiti al tavolo, ad esempio il professor Schittulli (presidente nazionale LILT, n.d.r.).

Super ospite di quest’anno?

Abbiamo avuto la conferma che tornerà Lino Banfi, sarà all’apertura dei bambini e, se possibile, anche alla nostra, alle 09.30. Si tratterrà in piazza, aspetterà all’arrivo i bambini e farà loro le premiazioni e, si spera, anche qualcuna delle nostre.

Il percorso si conferma quello dello scorso anno?

Il percorso è quello dell’anno scorso, anche quello per i bambini, dove abbiamo già un bel numero di iscrizioni quest’anno.

Possono partecipare liberi o soltanto atleti FIDAL? Quali categorie?

La gara non sarà aperta ai liberi. Parteciperanno tutte le categorie, da quelle giovanili al nostro più anziano atleta che ha 92 anni.

La Spaccanoci è la 4^ prova del Corripuglia 2017, che procede al meglio per la Montedoro.

Finora è andata molto bene, tolta qualche défaillance domenica scorsa a Massafra. In queste prime tre prove: due le abbiamo vinte e la terza, purtroppo devo dire, siamo arrivati secondi.

Si risalirà sul podio domenica?

Speriamo.

Un campionato che procede particolarmente bene per Francesco Minerva, vincitore della passata edizione della Spaccanoci.

Francesco Minerva è dei nostri quest’anno, siamo riusciti a tesserarlo. Ha già vinto a Putignano, secondo a Canosa e secondo a Massafra. Pure lui è molto motivato, sta andando bene.

spaccanoci-2017-convegno-locandina

Leave a Reply

Your email address will not be published.