NOCI – Sono passate da 5 a 10 con possibilità di acquisizione anche per i nuovi servizi. Nel consiglio comunale del 17 marzo scorso l’assise ha approvato un punto con cui si è fissato il numero delle licenze per il servizio di noleggio con conducente a 10.
Un rinnovo a passo coi tempi e collegato alle odierne esigenze del mercato del lavoro. Vi è subito da precisare che le licenze per NCC non sono da confondersi con quelle per i taxi e che proprio da quest’ultimi si differenziano in molteplici aspetti. Tra l’altro proprio ultimamente la categoria dei tassisti si è sentita fortemente penalizzata dalla concorrenza creata dalle società di noleggio tanto da chiedere, di concerto con i propri sindacati, un colloquio col ministro dei trasporti e indire uno sciopero generale che ha paralizzato per due giorni Roma e Milano.
Quello che invece si vuole fare a Noci è incentivare al mercato del lavoro collegandosi al percorso tracciato dal turismo, soprattutto per i mesi estivi e nel periodo natalizio. Il pallino delle autorizzazioni per NCC il Comune ce l’ha sin dal 1994 e solo nel 2004 si ha avuto contezza di stabilire le autorizzazioni al numero di cinque. Dal 2004 solo tre autorizzazioni sono state rilasciate in tal senso dal Comune di Noci. La commissione comunale capeggiata dal sindaco Domenico Nisi di cui fanno parte anche Giuseppe Notarnicola, Giuseppe Mastropasqua e i rappresentanti delle categorie di Confartigianato e Confcommercio ha elaborato il piano di rinnovo delle licenze portandolo in consiglio comunale.
Nel dibattito in aula è emersa una piccola querelle tra i Notarnicola. Fabrizio, capogruppo PD, proponeva un emendamento per aumentare le autorizzazioni a 15, Giuseppe (Udc), dai banchi dell’opposizione, spiegava che sarebbe stato esagerato rischiando un plus d’offerta rispetto alla domanda. Emendamento respinto e numero di autorizzazioni fissato a 10. Quindi ora vi sarebbe una disponibilità di 7 autorizzazioni che il comune intende distribuire attraverso un bando pubblico destinandone 3 a chi ha già i requisiti di legge per esercitare la professione ivi compreso l’iscrizione all’albo e registrazione alla Camera di Commercio, 4 a chi invece intende intraprendere questo tipo di professione. La licenza rilasciata consente il trasporto di persone su un mezzo di massimo 9 posti.
«Dopo un dibattito interno alla commissione e poi in consiglio – dice Fabrizio Notarnicola – si è portato a 10 il numero di tali autorizzazioni, anche se io avrei preferito innalzarlo a 15. Ciononostante sono soddisfatto della delibera approvata ed ora invito nuovamente la commissione e gli uffici ad operare nel più breve tempo possibile per arrivare alla predisposizione e pubblicazione del bando per permettere a chi fosse interessato di acquisire una autorizzazione al noleggio con conducente». Sulla stessa scia il consigliere d’opposizione e componente della commissione NCC Giuseppe Notarnicola: «L’ufficio deve attivarsi subito – dichiara il consigliere d’opposizione – soprattutto perché si tratta di un lavoro che vede il suo pieno tra Pasqua e il periodo estivo».
Si attende quindi che l’ufficio Affari Generali del comune metta a punto il bando per poi pubblicarlo.