Gioiella Cap Noci: sconfitta nell’ultima gara casalinga

NOCI – Non c’è vittoria per la Gioiella Cap Noci, sabato 1 aprile, nell’ultima gara al PalaIntini della stagione, nella quarta giornata dei play-out. Una sconfitta di fatto ininfluente per la formazione di mister Iaia, che aveva già precedentemente raggiunto la certezza matematica della salvezza. Nemici di giornata: gli uomini di mister Nasta, della Scuola Pallamano Valentino Ferrara, che si erano anche loro nelle gare precedenti già assicurati la permanenza in A1. Durante la regular season le partite contro la Valentino Ferrara, per il Noci, non sono mai state facili, nonostante il discrimine minimo tra le due squadre in termini di classifica e di gioco. Nel match di andata fu la Valentino Ferrara a vincere in casa, al ritorno al PalaIntini i biancoverdi ottennero la vittoria soltanto ai rigori. Anche questa volta, in linea con le aspettative, la gara è stata combattuta e tesa.

La Valentino Ferrara, sin dai primi minuti di gioco, impone il proprio ritmo e si porta in vantaggio, grazie a veloci ripartenze e ad un’attenta difesa. La Gioiella Cap Noci sfodera, per contro, un buon gioco. Potone tra i pali cerca di intercettare al meglio la sfera, mentre capitan Degiorgio, Bobicic e D’Aprile incrementano il punteggio biancoverde. La Valentino Ferrara mantiene il suo vantaggio, pur non trovando reti per qualche minuto. Così, dal 9 – 14, D’aprile porta i suoi sul 10 – 14 e poi Laera, dal dischetto, accorcia ancora, 12 – 14. L’atmosfera inizia a scaldarsi, il gioco si fa più falloso, i nocesi contestano le scelte arbitrali. Il fischio di fine della prima frazione giunge sul parziale: 15 – 19.

gioiella-cap-ferrara-porta

Nella ripresa il canovaccio non cambia, con gli ospiti che proteggono e incrementano il loro vantaggio. Ma il Noci non molla la presa, continuando a ricucire il gap, senza però trovare il pareggio. Si è ormai nella seconda metà della seconda frazione, quando Iaia manda Di Giandomenico tra i pali cha tenta di aiutare la causa biancoverde. Il tabellone segna 27 – 35, i nocesi fermano gli assalti ospiti e si portano sul 31 – 36 con Laera, poi 32 – 36 con D’Aprile. Il Noci così accorcia, ma non cambia la sostanza, dato l’ormai scadere dei minuti di gioco. 32 – 37 il verdetto finale.

Classifica aggiornata, Girone C, Poule Retrocessione: Valentino Ferrara 17, Benevento 15, Noci 13, Lupo Rocco Gaeta 7, Kelona 2.

Leave a Reply

Your email address will not be published.