NOCI – Grande successo per la terza edizione di “Noci in Corrida”, un appuntamento promosso dall’associazione culturale di arte e spettacolo nocese Il Talento Nasce al Sud, svoltosi lo scorso 22 aprile presso il Teatro Gabrieli.
Si è trattata di una lunga serata trascorsa all’insegna di risate ed emozioni, in compagnia dell’impeccabile conduzione del celebre Pippo Franco, ospite d’eccezione che, con la simpatia e l’ironia che lo contraddistinguono, ha saputo conquistare non solo il pubblico, ma anche i concorrenti, incoraggiandoli a non arrendersi mai.
Lo spettacolo ha assunto caratteristiche molto simili alla famosa trasmissione televisiva condotta da Corrado negli anni ’90, successivamente sostituito da Gerry Scotti, dalla quale prende il nome e ispirazione. Infatti, gli organizzatori hanno riprodotto il classico semaforo, essenziale per dare il via al giudizio del pubblico, accorso ampiamente punito di svariati oggetti rumorosi, come campanacci, piatti, pentole, trombette, e raganelle che hanno sostituito gli applausi per i partecipanti ritenuti meno bravi. Ad affiancare il presentatore vi è stata l’immancabile valletta rappresentata dalla nocese Arabella Colucci, che ha consegnato gli attestati di partecipazione ai concorrenti. Sono stati in tutto 20 i concorrenti che hanno calcato il palco del Teatro Gabrieli lo scorso sabato, provenienti da Noci e da molteplici paesi limitrofi, che si sono esibiti in differenti specialità, tra cui canto, ballo, sketch comici e teatrali, nonché musicisti e rumoristi. Ciò che ha accomunato tutti i partecipanti è stata la voglia di mettersi in gioco, di dimostrare il proprio talento in quello che più si ama fare, con il solo intento di divertirsi, proprio come suggerisce il vero spirito della “Corrida”.
Dopo un’attenta osservazione, la giuria, composta dal cabarettista Elio Angelini, dal produttore e discografico Matteo Tateo e dal giornalista Gianni Tinelli, tendendo conto anche degli apprezzamenti del pubblico, ha proclamato i tre premi della critica: uno per la migliore performance cabaret, aggiudicato dal gruppo Risate Cabaret di Putignano, il secondo per la miglior voce affidato alla giovane cantante Elena Bianca Buga, originaria della Romania ma proveniente da Alberobello, e il terzo per la miglior performance in assoluto consegnato al nocese Cosimo Parisi, presentatosi nelle vesti di rumorista.
Infine, sono stati premiati i tre vincitori effettivi di questa terza edizione di “Noci in Corrida”, che hanno vinto la coppa ricordo di questo evento. Al terzo posto si è classificato Umberto Tricarico, con la sua fedele imitazione di Elvis Presley, il secondo posto è stato aggiudicato dalle due promettenti attrici nocesi Paolina Pasquino e Giovanna Quarato, e il podio è stato conquistato dalla giovane violinista Federica Errico, di Santeramo.
Inoltre, Pippo Franco ha voluto premiare simbolicamente i due talenti ritenuti da lui i più originali. Si tratta dell’acrobata Daniele De Tommaso e il cantautore dialettante Alessandro Colasante.
La serata è stata ricca di fuori programma e colpi di scena, grazie ai comici sketch di Santino Talento e Domenico Pizzarelli, all’esibizione del cantante monopolitano Paolo Marasciulo e alla professionalità di Pippo Franco, al quale è stata donata una targa come ricordo della serata ed ha ricevuto, a sua sorpresa, un dono portafortuna da una simpatica signora di 104 anni, che gli ha raccontato anche qualche aneddoto della sua longeva vita.