NOCI – “Ancora oggi la diversità crea situazioni di discriminazione in Italia e nel mondo: differenze di genere, di origine, condizioni fisiche, di stato economico, sociale e familiare possono generare esclusione. Essa non può rappresentare un ostacolo ma deve essere fonte di ricchezza. Il riconoscimento delle diversità è il primo passo verso la reale affermazione di una società senza confini”. E’ questo l’oggetto della 5^ edizione del concorso di fumetto “Four steps in the comics” indetto dalla Darf, associazione culturale nocese che da diversi anni organizza, nella città dei tre campanili, “Comics Zone – Festival internazionale del fumetto e delle arti”.
Ed è con grande sorpresa che anche quest’anno l’associazione rivela il simpatico ritorno della manifestazione culturale, programmata per i prossimi 7 – 8 -9 luglio 2017. Queste saranno le date infatti in cui Noci si trasformerà in piccola capitale del fumetto, arte che si rivelerà in tutte le sue forme in Piazza Garibaldi e nel centro storico con l’editoria di settore, maestri del fumetto, appassionati lettori, cosplay, mostre, espositori, gare, workshop, conferenze, concerti.
Il primo “step” consisterà nella partecipazione al bando di concorso rivolto a fumettisti, appassionati disegnatori ed illustratori, e a tutti coloro i quali vorranno confrontarsi con tecniche di realizzazioni e grandi maestri del fumetto in giuria. Tante le novità che sono in serbo quest’anno, a partire dalle categorie selezionate per la partecipazione al concorso: Topolino (5-10 anni), Capitan America (11-16 anni), Tex (17-95 anni).