NOCI – L’ Associazione Protezione Civile Volontari Torchiarolo in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Croce il 3 maggio 2017 allestirà un banchetto informativo a Noci (zona: ingresso della villa comunale) per presentare il progetto Malawi…volontariaMente che vede come protagonisti i cittadini pugliesi.
L’ Associazione vorrebbe fornire informazioni in merito all’avvio del progetto e rendere partecipi i cittadini delle opere realizzate e degli obiettivi dello stesso con la speranza di sviluppare una grande rete di solidarietà che permetta di sostenerlo nel tempo. L’Associazione nata da un piccolo gruppo di volontari è da sempre determinata ad impiegare le proprie risorse nel modo migliore ed ora non solo nel proprio territorio, ma anche nei luoghi in cui beni e servizi primari sono difficili da reperire se non assenti.
Il progetto Malawi…VolontariaMente è già attivo da dicembre del 2016 e recentemente quattro volontari hanno effettuato un sopralluogo nei villaggi interessati consegnando circa 180 kg di medicinali e materiale didattico, frutto di donazioni di molti paesi pugliesi che continuano a contribuire e a sostenere il progetto. Lo scopo principale del progetto è sostenere gli abitanti di tre villaggi (Mwansambo, Nthanta, Gerani) situati nella regione meridionale del Malawi, uno degli stati più piccoli e poveri del sud Africa, attraverso la costruzione di tre pre-school con annessi orti didattici per favorire un’educazione ambientale e agricola, lo stanziamento di un presidio sanitario e l’installazione di altre due Water Pump (fontane) per ovviare al problema del reperimento di acqua potabile. L’associazione ha ideato un sistema di adozione a distanza per i bambini delle sue scuole poiché con un modico contributo mensile pari a 10 € garantirà loro l’istruzione e il sostentamento necessario per una crescita migliore.