Noci accoglie l’effige della Madonna della Croce

NOCI – Sono iniziati i preparativi in onore della compatrona nocese, la B.V. Madonna della Croce. Mentre in Chiesa Madre veniva allestito l’altarino che ospiterà il quadro della Madonna con il bambino per tutto il mese di maggio, nel santuario campestre dedicato alla sua venerazione si svolgevano gli ultimi preparativi per scortare l’effige fino al paese.

Infatti, con la consueta processione, nel pomeriggio di domenica 30 aprile, tanti fedeli, soprattutto donne, insieme alla banda cittadina Santa Cecilia – G. Sgobba e ai fuochi pirotecnici, hanno accompagnato con preghiere e canti la Madonna nel suo tragitto per le strade cittadine. Tanti anche i fedeli che hanno aspettato l’arrivo dell’effige sul sagrato della Chiesa Madre, dove poi si è svolta la santa messa in suo onore.

mdc-partenza-santuario

«I nocesi sono molto legati a questa devozione straordinaria che da secoli convoca soprattutto le donne a portare l’effige della Madonna dal santuario a questa casa dove dimorerà per trentun giorni» ha commentato all’arrivo don Carmine Chiarelli. «Noi saremo contenti di andarla a trovare giù al santuario, così come saremo sempre più contenti di venire qui a venerala a ed amarla. Grazie a tutti voi che vi siete prestati a quest’opera così bella e così devota».

Con l’arrivo del quadro al paese, può ufficialmente partire il mese mariano nocese, con tanti appuntamenti che si svolgeranno nei prossimi giorni con la festa patronale. Il primo è fissato per stasera in Piazza Garibaldi alle ore 21.00 a cura della banda cittadina Santa Cecilia – G. Sgobba.

Leave a Reply

Your email address will not be published.