La banda cittadina “S. Cecilia – G. Sgobba” diverte i nocesi

NOCI – Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, la banda cittadina S. Cecilia – G. Sgobba ha aperto i festeggiamenti in onore della compatrona Madonna della Croce. Il 2 maggio, nella serata inaugurale della festa patronale, all’interno della cassa armonica allestita in Piazza Garibaldi, i componenti della banda cittadina hanno aperto le danze con l’evento La banda si diverte, presentato dalla voce radiofonica di Stefano Impedovo.

Come già accaduto in passato, tante sono state le canzoni riadattate e rivisitate, le quali hanno fatto ballare e cantare il pubblico accorso per seguire l’evento in compagnia della buona musica. Arrivederci roma, I will follow him, My way, Quadro per un giglio, Libertango, Can’t take my eyes off you, nonché due medley delle più famose canzoni di Gianni Morandi e Zucchero e un omaggio alla musica partenopea e a Totò hanno riscaldato la fresca serata. A conclusione dell’evento, non poteva mancare l’esecuzione di Grande Amore de Il volo, vincitrice del Festival di Sanremo del 2015, e, come ciliegina sulla torta, Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, canzone vincitrice dell’edizione 2017 del festival della canzone italiana.

«Chi ci segue ha capito che il modo di vedere la banda non è più quello solo di accompagnare le processioni e i funerali, ma è anche quello di dare alla cittadinanza un gusto diverso, cioè concerti che spaziano dalla musica lirica alla musica sinfonica e arrivano anche a far apprezzare la musica leggera per far avvicinare al mondo della banda chi è un po’ lontano» ha commentato il direttore d’orchestra Giacomo Lasaracina. «Sarò sempre molto ripetitivo, però mi sento ancora in dovere di dire che abbiamo bisogno di Noci, abbiamo bisogno della cittadinanza, abbiamo bisogno della vostra vicinanza. Solo insieme si possono creare cose grandi, altrimenti non si riuscirebbe a creare niente. A maggior ragione, quest’anno in cui celebriamo il nostro sessantesimo anno di fondazione, vi vogliamo ancora più vicini. Sosteneteci, perché noi ci crediamo e vogliamo che anche voi crediate in noi». La passione per la musica e soprattutto per la banda è dimostrata anche da Domenico Dambruoso, decano della banda cittadina con i suoi ottantaquattro anni, da Rocco Fauzzi, il più piccolo di tutto il gruppo con i suoi tredici anni e da Rosanna Quarato, unica figura femminile.

Domenico Dambruoso e Stefano Impedovo
Domenico Dambruoso e Stefano Impedovo

Dello stesso parere è Vittorio D’onghia, dal 2016 presidente della banda cittadina. «È una serata molto importante per noi perché abbiamo confermato i concerti degli anni passati, ricevendo il supporto dei vari comitati di Noci, i quali ci credono e speriamo che nel crederci, ci continuino ad inserirci nelle varie serate delle feste patronali». Comitato che si sente molto soddisfatto del lavoro svolto. «La banda cittadina merita il suo spazio anche all’interno di una festa patronale, non solo per accompagnare la processione, ma anche come servizio in cassa armonica» ha dichiarato Giuseppe Giacovelli, membro del Comitato delle Feste Patronali.

Specialmente con l’ultima canzone eseguita, la banda nocese ha cercato di dare un tocco giovanile e attuale alle proprie composizioni musicali, ricevendo un buon consenso del pubblico, il quale si è dimostrato soddisfatto dei vari pezzi selezionati per l’edizione 2017 della Madonna della Croce.

banda-mdc-Lasaracina-Impedovo

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.