NOCI – Torna a Noci l’appuntamento con le Invasioni Digitali, evento promosso dall’associazione culturale Noci My Destination, che già da quattro anni attira nel nostro piccolo paese nocesi e forestieri, che armati di macchine fotografiche e videocamere “invadono” luoghi di patrimonio culturale al fine di valorizzare la bellezza del proprio Paese.
Quest’anno però, la manifestazione è stata arricchita da una coinvolgente novità. Si tratta di una Caccia al tesoro fotografica del Borgo Antico di Noci che ha avuto inizio nella mattinata dello scorso 7 maggio per le vie del borgo antico.
Molteplici sono gli obiettivi perseguiti dagli organizzatori del progetto, promosso anche dal MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), spiegati ai presenti dalla presidente dell’associazione Noci My Destination Annalisa Fauzzi. Si tratta di realizzare un archivio fotografico del centro storico di Noci, incentivare le attività culturali al fine di valorizzare il borgo antico facendolo rivivere, ed aumentare l’attenzione sul centro storico per favorire l’impegno del FAI che metterà a disposizione alcune risorse per rivitalizzare il cuore del nostro paese.
I partecipanti, partendo da piazza Garibaldi muniti di macchina fotografica o smartphone, hanno seguito gli affascinanti indizi realizzati dall’associazione culturale Vittorio Tinelli parole e cose nuove, per indovinare, con non molta facilità, un luogo o un dettaglio insolito che caratterizza il nostro centro storico.
L’iniziativa è stata una bella occasione per conoscere più a fondo le origini del nostro paese, degustare i prodotti tipici locali, riscoprire gli antichi mestieri e soprattutto interagire con gli abitanti del posto, specie con i più anziani che custodiscono una vasta conoscenza di usanze, tradizioni e tratti tipici del passato da tramandare alle nuove generazioni.
Chiunque non abbia avuto modo di prendere parte a questa particolare e coinvolgente caccia al tesoro, può ancora farlo fino alla mezzanotte di domenica 14 maggio. Infatti, basta scattare qualche foto ai posti indicati dagli indizi pubblicati sulla pagina facebook dell’associazione organizzatrice e postarli sui social networks utilizzando gli hashtag #invasionenoci #invasionidigitali #nocimydestination.
Essendo la caccia al tesoro anche un contest fotografico, le foto più belle saranno selezionate, considerando anche i likes ottenuti, e verranno esposte in un nuovo spazio che a breve sarà aperto in via Aldo Moro 22, dal nome SPAAACE, un luogo interamente dedicato all’arte e al design, in cui verrà allestita una mostra con le migliori foto ritraenti gli scorci più belli del nostro amato centro storico.