NOCI – A Noci si torna a parlare di salute e benessere grazie all’associazione Avis “San Francesco” di Noci che, in collaborazione con Le Terme di Torre Canne e con il patrocinio del Comune di Noci, ha realizzato una conferenza di educazione sanitaria dal titolo Avis in…Salute: Benessere di Cuore, Corpo e Mente, svoltasi lo scorso 17 maggio presso il Chiostro delle Clarisse.
La serata, moderata dalla dott.ssa Marta Jerovante, ha visto la presenza di numerosi relatori esperti della tematica, al fine di trasmettere l’idea della salute intesa come benessere, che si raggiunge mediante un corretto stile di vita. Inoltre, si è colta l’occasione per presentare ai nocesi il progetto nato dalla collaborazione tra Avis Noci e Le Terme di Torre Canne, che prevede un servizio navetta da Noci verso Le Terme di Torre Canne, suddiviso in due cicli: il primo dal 10 al 22 luglio, e il secondo dal 17 al 29 luglio, per agevolare la fruizione dei servizi di benessere che questa struttura offre.
A salutare per primo tutti i presenti è stato il sindaco Domenico Nisi, il quale ha ribadito l’importanza della partecipazione attiva verso la propria salute e il proprio benessere. In seguito, molto chiaro e completo è stato l’intervento della presidente Avis Giulia Basile, la quale ha spiegato la svolta che si è avuta dalla fondazione dell’Avis Noci, con un numero di donatori in costante aumento, poiché fortunatamente «si è diffusa l’idea che chi può deve aiutare chi non può». Inoltre ha aggiunto: «Noi siamo un tutt’uno di corpo, mente e cuore, e c’è un luogo qui vicino a noi dove possiamo essere “curati”, trovando qualcuno che si prenda cura di noi con il corpo, con la mente e con il cuore».
Nel corso della conferenza, è intervenuto anche il dott. Giuseppe Lippolis (medico chirurgo), che ha parlato di prevenzione, attuabile mediante una dieta corretta, come lo è la nostra dieta mediterranea, ridotta esposizione ai raggi solari, specie nelle ore più calde della giornata, e uno stile di vita sano senza alcool e fumo. Infine, erano presenti anche alcuni membri dello staff sanitario-operativo delle Terme di Torre Canne, tra cui la dott.ssa Vitalba Tamburrino (reumatologa), la quale ha spiegato le varie terapie di cui si avvale il centro per la cura della malattie reumatiche; il dott. Vincenzo Goffredo (pediatra e idrologo), che ha spiegato le origini e le proprietà naturali dell’acqua termale utilizzata per le terapie; e infine, il direttore del centro termale di Torre Canne Pasquale Narducci, il quale ha illustrato le numerose terapie che il centro offre, tra cui la fangoterapia, la massoterapia, gli aerosol, l’idrokinesiterapia e la kinesiterapia.
A conclusione della serata, Giulia Basile ha voluto rendere omaggio a tutti i donatori, in particolare agli “Avisini”, che permettono di progredire in questo percorso di salute, attraverso la lettura di una poesia in dialetto nocese scritta da lei.
Chiunque volesse partecipare, può chiedere maggiori informazioni agli enti organizzatori del progetto, e richiedendo al proprio medico di famiglia la prescrizione della ricetta standardizzata del Sistema Sanitario Nazionale (la classica ricetta rossa), con la quale si può accedere alle cure termali idonee per la proprio condizione clinica.