NOCI – L’UTEN, l’Università della Terza Età di Noci, festeggia 10 anni. A conclusione dell’Anno Accademico 2016/2017 è stato presentato un programma di eventi che si svolgeranno dal 2 al 5 giugno e che coinvolgerà non solo i soci, ma anche la cittadinanza, e metterà in evidenza le peculiarità e le risorse nocesi.
Quattro giorni in cui non solo si scoprirà il percorso storico compiuto dall’Uten in questi 10 anni ma anche lo spirito collaborativo con le altre associazioni e l’attaccamento al territorio. Fulcro dei festeggiamenti sarà l’ex Palazzo Municipale sito in via Porta Putignano (centro storico) che ospiterà, tra il Chiostro delle Clarisse e i locali dell’ex ufficio demografico, tutti gli appuntamenti in programma.
Dal 2 al 5 giugno, il chiostro ospiterà la personale di Nicola Zaccaro, decano dell’associazione, che a 92anni espone ancora i suoi quadri ispirati all’impressionismo en-plein air. Nel primo giorno intervento anche della direttrice della Pinacoteca della Città Metropolitana di Bari Clara Gelao. Sabato 3 giugno sarà la volta della rassegna documentaria sull’attività dell’Uten e della relazione della presidentessa nazionale Federuni Giovanna Fralonardo sulle realtà UTE in Italia e in Puglia. Ricca di appuntamenti anche la giornata di domenica 4 giugno in cui la mattinata verrà trascorsa in giro per masserie in collaborazione con l’arch Franco Tinelli dell’associazione Terre delle Noci, il pomeriggio incontro con il mondo del dialetto “U munne ind’e paròle di Nusce” a cura del Centro Studi sui Dialetti Apulo-Baresi, ed infine alle 20 la presentazione del cd Ebanthology del M° Antonio Tinelli. All’insegna del gusto e della cucina pugliese la giornata di lunedì 5 giugno che si concluderà in grande stile con il concerto serale dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari diretta da Marco Renzi prevista all’interno della Chiesa Madre.
«Compatibilmente con le esigenze logistiche – dice il presidente Cesareo Putignano – abbiamo cercato di mettere insieme tutto quello che siamo ringraziando dal canto nostro tutte le associazioni che in questo lungo periodo sino ad oggi hanno collaborato con noi. Un ringraziamento speciale anche all’istituto scolastico Agherbino di Noci senza il quale non avremmo potuto sviluppare molti corsi e alla Città Metropolitana di Bari con la quale abbiamo sempre mantenuto un costante e proficuo rapporto di collaborazione». Il successo delle attività associativa è nei numeri. «In dieci anni – spiega Putignano – siamo arrivati a contare circa 200 iscritti e nell’ultimo anno abbiamo attivato ben 42 corsi».
I festeggiamenti non sono ancora iniziati che già si pensa all’immediato futuro. Dopo il percorso termale e la sospensione del periodo estivo, il prossimo appuntamento in calendario sarebbe organizzato per il 29 settembre prossimo quando, in occasione della festa di San Michele Arcangelo, i soci Uten si sposteranno alla chiesetta di Barsento per ammirare un fenomeno di luce solare (16.30/17). Pare infatti che in quell’orario un raggio di sole penetri all’interno della chiesa e colpisca proprio il punto dov’era il dipinto del santo.