AVIS: “La Ferrari nel paese dei tre campanili”, spettacolo e solidarietà

NOCI – Domenica 28 maggio, nel giorno in cui le rosse della Formula 1, con Sebastian Vettel in prima posizione e Kimi Raikkonen in seconda si siedono sul trono del Principato (la Ferrari non vinceva il Gp di Montecarlo dal 2001 per mano di Schumacher), la piazza nocese accoglie 20 esemplari stradali del cavallino. Ciò è stato possibile grazie alla proficua collaborazione tra l’Avis e il Club Ferrari Italia che hanno organizzato un evento inedito: “La Ferrari nel paese dei tre campanili”. La presidente dell’Avis Noci, Giulia Basile, ha in merito affermato: “La bellezza della Ferrari si sposa con la bellezza del dono più grande che uno può fare all’altro: quello della solidarietà. L’Avis ha sposato da 25 anni su questo territorio queste tre S insieme: sport, salute e solidarietà”.

Giulia Basile Avis
Giulia Basile Avis

Domenica mattina, infatti, dopo la sfilata delle rosse è stata aperta una lotteria, finalizzata alla raccolta fondi in favore dell’associazione nocese ZOE e dei bambini del Progetto Continenti (RIETI). In palio, per tre biglietti fortunati scelti a sorte, un giro su di una Ferrari. Un’occasione imperdibile, per i più piccoli e non solo. Perché, si sa, le rosse sono un privilegio di pochi e i più si devono accontentare di vederle sfrecciare dietro lo schermo del televisore. Questa volta i nocesi hanno potuto, invece, ammirarle da vicino, posarsi al loro fianco per immortalare il momento, ma soprattutto sperare di poterci viaggiare all’interno, anche solo per un tratto del paese.

Bambini vincitori lotteria
Bambini vincitori lotteria

L’idea nasce dall’avvocatessa Angela Lobianco, come lei stessa ci spiega: “Ho proposto a Mauro Di Pinto, nostro concittadino che fa parte del Ferrari Club, di organizzare un evento per la raccolta fondi in favore dei bambini bisognosi. Lui si è messo subito a disposizione, poi ho trovato anche un grande aiuto nel nostro segretario comunale, la dottoressa Paola Giacovazzo, anche lei parte del Ferrari Club Italia. Tutti mobilitati, con l’intento di toccare determinate corde sensibili con oggetti così belli”. Al Ferrari Club si è aggiunta una schiera di aziende specializzate che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

Tra i 20 esemplari presenti, provenienti da tutta la Puglia, ve ne sono alcuni degli anni ‘80 come la Ferrari Testarossa, passando per quelli dei primi anni del 2000 come La Ferrari 360 Modena, fino ad arrivare ai modelli più recenti come la Ferrari F458 (2010). Auto che si contraddistinguono per le linee sportive, in grado di erogare potenze fino a 600 CV e di raggiungere velocità massime superiori ai 300 km/h. Le vetture mostrano tutta la cura dei dettagli che rende unica la casa di Maranello, con la presenza di due, tre o quattro terminali di scarico, con livree innovative per permettere la massima efficienza all’aereodinamica, alla meccanica e alla termica della vettura. Tra gli altri esemplari in mostra vanno citati le F430, F308, F355, F358, F576. Tra i ferraristi a Noci, invece, è doveroso sottolineare la presenza del vice presidente del Ferrari Club Italia, Antonio Camassa.

Durante la mattinata i bambini hanno decretato le tre auto più belle tra le belle e su queste hanno potuto viaggiare i tre fortunati, a seguito dell’estrazione: due bambini e una ragazzina. Per loro, è certo, resterà una giornata indimenticabile, a bordo di una vettura da sogno.

avis-ferrari-giro

Leave a Reply

Your email address will not be published.