NOCI – Fingere un acquisto per depredare la merce. Sembrerebbe essere stato questo l’escamotage utilizzato per truffare un’azienda nocese, ma i carabinieri hanno rovinato i giochi. Una truffa che avrebbe avuto il sapore di un vero e proprio furto quella subita dalla klimaitalia, azienda nocese con sede nella zona industriale, che stava per cadere vittima del fantasioso raggiro.
Il tutto sarebbe nato con un ordine d’acquisto di banconi da bar e materiale d’arredo per attività ricettive che la pseudo azienda acquirente avrebbe pagato alla consegna con un assegno di circa 20mila Euro. L’assegno però si scopre essere di provenienza illecita e quindi il titolare della Klimaitalia sporge immediatamente regolare denuncia alla locale stazione dei carabinieri. I militari si attivano subito e, sulla base delle indicazioni ricevute, diramano le ricerche in tutta Italia concentrando le stesse in Lombardia.
Dopo poche ore ricevono il responso da parte dei colleghi meneghini. I carabinieri del Comando Provinciale di Milano individuano un camion con tutta la merce ancora imballata in un capannone della zona industriale dell’hinterland. Tutto il materiale rinvenuto è stato quindi sottoposto a sequestro, unitamente al camion, ed è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria prima della legittima restituzione all’azienda nocese.
Secondo gli inquirenti che stanno seguendo le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Bari, la merce stava per essere traslocata su altro mezzo per essere probabilmente spedita fuori dai confini nazionali. Il lavoro d’indagine è tutt’ora in corso per risalire all’identificazione dei soggetti che hanno messo a punto questo diabolico piano.