NOCI – Lo scorso 8 giugno è stato un giorno di festa per gli alunni frequentanti l’ultimo anno delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Pascoli-1° Circolo, i quali hanno messo in scena, presso la scuola dell’infanzia “Guarella”, un significativo e coloratissimo spettacolo dal titolo Emozioni in festa, realizzato grazie alla supervisione, alla costanza e alla passione delle insegnati che hanno proposto questo meraviglioso progetto di crescita individuale e sociale.
La rappresentazione è stata un’occasione per salutare, con un momento di condivisione unico e speciale, i bambini di cinque anni che il prossimo anno si accingeranno alla scuola primaria, conservando nei propri cuori i ricordi e gli insegnamenti acquisiti durante gli anni vissuti nella scuola dell’infanzia.
Lo spettacolo rappresenta, come affermato dalla coordinatrice del progetto Dora Villino a presentazione della serata, «la sintesi del lavoro svolto nel corrente anno scolastico e, allo stesso tempo, la prima tappa del progetto didattico triennale “Cresco e divento cittadino consapevole”. Il progetto scelto quest’anno ha come tema “le relazioni e le emozioni”, componenti fondamentali dell’educazione alla cittadinanza. Certi del fatto che il benessere dei bambini passi dalla qualità delle amicizie e degli affetti, si è lavorato per sostenere un’educazione al “Sentire e al Comprendere” per aiutarli a conoscere, riconoscere e a gestire le proprie emozioni, condizione fondamentale per uno sviluppo equilibrato della personalità».
Infatti, nel corso dell’intero anno scolastico, i piccoli alunni hanno esplorato il loro universo interiore, dando forma e consapevolezza alle molteplici emozioni che abitano in ogni persona. Mediante specifiche attività ludico-narrative, sono state analizzate la paura, la gioia, la felicità, la tristezza, la rabbia, lo stupore e la sorpresa, imparando a riconoscerle e ad apprezzarne la bellezza.
Lo spettacolo finale di questo lungo percorso di crescita è stato incentrato su tre emozioni in particolare, rappresentate attraverso simpatici balletti: la tristezza, interpretata dagli alunni del plesso Seveso, la felicità, messa in scena dai bambini del plesso Tinelli, e la rabbia, impersonificata dagli allievi del plesso Guarella. Inoltre, alle rappresentazione si sono alternati dei canti sempre legati al tema cardine della serata, come Un’emozione per sempre, La giostra delle emozioni, La marmellata della felicità e Prendi un’emozione, canzone vincitrice dello Zecchino D’oro nel 2015.
A conclusione della serata, sono intervenuti il sindaco Domenico Nisi, da sempre attento al percorso di crescita di questi piccoli nocesi, e il direttore del comprensivo Giuseppe D’elia, che ha benevolmente accolto e sostenuto il progetto, al quale hanno aderito anche gli alunni del plesso di Lamadacqua.
Infine, in seguito ai ringraziamenti rivolti al dirigente della Biblioteca Comunale Giuseppe Basile, sempre attento al mondo della scuola, specie a quella dei piccoli, ed ai genitori, che hanno offerto il proprio supporto alle insegnanti per la realizzazione dello spettacolo, i piccoli alunni hanno ricevuto un attestato in ricordo dell’esperienza trascorsa alla scuola dell’infanzia, ed hanno salutato tutti i presenti sulle note della canzone Happy.