Giardino Cressati rimesso a nuovo

NOCI – Si spegne sul nascere la polemica instaurata dal cittadino Vito D’Onghia che tramite una lettera al giornale aveva sollecitato chiarezza all’assessore Lucia Parchitelli in merito alla gestione e al restyling del giardino Cressati sito in via Garibaldi.

A distanza di poche ore dalla pubblicazione sul nostro quotidiano della lettera aperta l’assessore Parchitelli ha risposto alle sollecitazioni con un post sul proprio profilo Facebook. «Vorrei rassicurare il sig. D’Onghia – scrive Parchitelli – e tutti i cittadini che, preso atto di quanto riportato nella nota pubblicata questa mattina (9 giugno 2017) sul giornale online Legginoci.it, abbiamo prontamente effettuato un sopralluogo e verificato l’avvenuto ripristino dello stato dei luoghi oltre che il rispetto di quanto previsto nel regolamento di “Adotta uno spazio pubblico” e nella relativa convenzione stipulata tra il privato ed il Comune di Noci. Lo strumento di “Adotta uno spazio Pubblico”, tengo a sottolineare, non è un modo per l’Amministrazione comunale di trasferire sui cittadini una propria responsabilità, come si lascia erroneamente intendere nell’articolo (in realtà è una lettera aperta al giornale ndr), ma una iniziativa atta a promuovere e stimolare il senso civico e il rispetto dei luoghi pubblici. Per quanto riguarda le istanze pervenute in risposta all’iniziativa “Adotta uno spazio pubblico”, sono state tutte esaminate, (certamente non da me, ma dalla Commissione come previsto dal regolamento) rispettando l’ordine cronologico di arrivo. Qualora il sig. D’Onghia necessiti di ulteriori chiarimenti lo invito a recarsi presso gli uffici comunali».

Anche il ristoratore Leo Rinaldi, sentitosi chiamato in causa quale adottante dello spazio pubblico, ha risposto a mezzo social attraverso un video e delle foto sul giardino. «È vero ci sono stati degli errori – ammette il ristoratore – ma abbiamo prontamente ristabilito lo stato dei luoghi e posto rimedio. È strano vedere come invece di elogiare un’iniziativa del genere atta solamente al benessere cittadino qualcuno metta in dubbio la nostra totale buona fede. Il giardino era in pessime condizioni, lasciato all’abbandono e al degrado, ora invece è tutto pulito».

Leave a Reply

Your email address will not be published.